rotate-mobile
Politica

Amministrative Bologna, Renzi lancia la sindaca di San Lazzaro. Isabella Conti: "Ci sto pensando"

Endorsement del leader di Italia Viva da Myrta Merlino: "Isa, tocca a te"

Secondo l'ex presidente del Consiglio e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, Isabella Conti dovrebbe candidarsi a guidare il comune di Bologna, in occasione delle prossime amministrative. 

Renzi, intervistato da Myrta Merlino per la trasmissione "L'aria che tira" di La7, ha toccato diversi argomenti, dopo l'incontro di oggi, 6 aprile, con il neo-segretario PD Enrico Letta, escludendo il dialogo con il M5S.  

Riguardo alla "questione femminile" che ha riguardato i dem, nella formazione del nuovo governo Draghi, il leader di Italia Viva, elencando i comuni più importanti che andranno al voto, ha osservato: "In alcune città, come Bologna ad esempio, Iv può dare una mano. Nel mio governo c'erano molte donne, l'ho detto a Letta, il PD non può candidare tutti uomini. A San Lazzaro c'è una sindaca brava, che ha reso gratuiti gli asili nido e si è opposta alla cementificazione, andrei da lei e direi 'Isa, tocca a te'". 

"Ho promesso che ci avrei pensato", dice Conti, in una dichiarazione all'agenzia Dire. "Il segretario di Italia Viva è l'ultimo, in ordine di tempo, ad auspicare il mio impegno per Bologna- dice Conti- da settimane me lo stanno chiedendo in molti e a tutti ho sempre risposto che non ero della partita". Negli ultimi giorni, però, "con crescente insistenza sono stata contattata da pezzi della società civile, volontariato, associazionismo e da esponenti politici di centrosinistra, preoccupati che lo schema messo in campo fino ad ora possa consegnare Bologna alla destra". Non solo. "Alcuni esponenti del Pd- aggiunge Conti- con cui, per quanto mi riguarda, permane un legame culturale e affettivo autentico, mi rammentano le parole del segretario Letta, che stimo sinceramente, sull'impegno delle donne". Per questo la sindaca di San Lazzaro non puo' non rimarcare che "in nessuna città capoluogo il centrosinistra sostiene una candidatura femminile: questo mi dispiace e mi impone una riflessione vera". 
Conti precisa che "non sono scelte che si possono prendere con leggerezza, soprattutto per l'amore e la devozione che provo per San Lazzaro". 

San Lazzaro, raccolta di testimonianze e racconti sulla Guerra e la Resistenza: l'Archivio della Memoria

San Lazzaro, l'annuncio della sindaca: 'Dal 2020 nidi gratis per tutti' 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative Bologna, Renzi lancia la sindaca di San Lazzaro. Isabella Conti: "Ci sto pensando"

BolognaToday è in caricamento