rotate-mobile
Politica

Corte dei Conti, Defranceschi agì correttamente: "Si ricomincia con tutto il Movimento"

Annullata la delibera che imputava l'irregolarità del pagamento anticipato dei due contratti di lavoro: il consigliere regionale 5 Stelle si era sospeso dal Movimento

Soddisfazione per il Consigliere Regionale 5 Stelle: la Corte di Conti (Sezioni riunite in sede giurisdizionale, convocata ieri a Roma) che ha annullato con sentenza resa nota oggi, la delibera che imputava ad Andrea Defranceschi l’irregolarità del pagamento anticipato dei due contratti di lavoro e, in attesa di chiarire, si era sospeso dal Movimento, il 10 maggio giorno della venuta di Beppe Grillo in città.

"Decadono dunque tutte le contestazioni mosse dalla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, compresa la richiesta di restituzione delle cifre" scrive il consigliere in una nota "questa vittoria non è solo mia, ma di tutto il Movimento, che da’ prova di essere di una pasta diversa; che dimostra che amministrare con responsabilità, e cura, e soprattutto con onestà, si può. Siamo in grado di costruire un paese migliore, e questa vicenda lo testimonia. Quando gli si imputa di aver commesso un’irregolarità, un rappresentante a 5 Stelle chiede spiegazioni, si sottopone a controlli, ci mette la faccia e se sbaglia, come ero pronto a fare, paga in prima persona".

BUONA FEDE. "Sicuro come sono sempre stato non solo della mia buona fede - si legge - e del lavoro più che corretto e professionale svolto dai miei collaboratori, ma soprattutto dell’attenzione e della cura che riserverei ai miei figli con la quale ho gestito e continuo a gestire il patrimonio pubblico, spero che la mia vicenda possa servire da esempio per tutti i nuovi amministratori a 5 stelle, che incorreranno loro malgrado, difficoltà e tranelli burocratici apparentemente superiori alle loro forze" ma non nasconde "il senso di ingiustizia provato da me e dai miei collaboratori, nel vedere il lavoro di 4 anni fatto sacrificando sempre tutto al criterio della responsabilità pubblica, messo a rischio a causa non solo di incoerenze nelle maglie dei regolamenti, ma anche di un’informazione fatta male, avvilente per il giornalismo e per chi dovrebbe essere informato. Spero sia una lezione anche in questo senso".

SI RICOMINCIA DAL MOVIMENTO. "Ora si ricomincia, con tutto il Movimento che, nel momento del dubbio, si è dimostrato forte e compatto a sostenermi, dai comuni, alle altre Regioni a Roma. Cosa di cui ringrazio come persona e come amministratore.  Anche perché, sono due cose che considero inscindibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corte dei Conti, Defranceschi agì correttamente: "Si ricomincia con tutto il Movimento"

BolognaToday è in caricamento