rotate-mobile
Politica

Assemblea nazionale PD, Schlein proclamata segretaria, Bonaccini eletto presidente

Altro passo importante per i dem, inizia il corso Schlein. Al suo fianco l'ex rivale

Dopo le primarie di febbraio, altro momento importante oggi per il Partito Democratico, chiamato a eleggere assemblea nazionale, direzione nazionale e presidente.

La segretaria Elly Schlein, ha proposto l'ex rivale Bonaccini per la carica di presidente: "Si è appena concluso l'incontro tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini. Un incontro positivo svolto in un clima di piena collaborazione. Ad esito del confronto Schlein intende proporre il nome di Stefano Bonaccini, come Presidente, all'Assemblea del Partito Democratico", aveva scritto in una nota il Pd.

"Non vogliamo più vedere irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare, non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. Ne va della credibilità del Pd, dobbiamo lavorare insieme, non sono disposta a cedere di un millimetro", ha detto Elly Schlein. 

"Il Pd è casa mia, è la mia comunità. Da oggi c'è una sola maglietta da indossare: quella del PD - ha scritto Bonaccini - Mi metto a disposizione per dare una mano proprio in questa direzione. Per unire. Ed è con questo impegno che auguro buon lavoro alla segretaria Elly Schlein, che ringrazio per avermi proposto nel ruolo di presidente, e buon lavoro a tutti noi con lei".

Le altre cariche

La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone sono state elette vicepresidenti. Il senatore Michele Fina diventa tesoriere. 

L'assemblea che si tiene al Centro Congressi La Nuvola di Roma, in diretta streaming sul canale youtube del PD, dalle 10.30, ha all'ordine del giorno la proclamazione ufficiale della segretaria, poi l'elezione del presidente, di due vice presidenti e dell'ufficio di presidenza. Nella seconda parte della giornata si eleggerà la direzione nazionale e il tesoriere.

Pd. Lepore: "Con Schlein rinata la speranza: la gente mi ferma per dire che si è iscritta"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea nazionale PD, Schlein proclamata segretaria, Bonaccini eletto presidente

BolognaToday è in caricamento