rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Attentati di Parigi, il sindaco Merola: 'Attacco  incredibile alla  nostra convivenza urbana'

Il primo cittadino annuncia anche un presidio alle 17.30 nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio "per esprimere la nostra solidarietà al popolo francese". Bandiera in Comune issata a mezz'asta

"Faccio  appello  a  tutte  le forze democratiche della città, al Consiglio comunale innanzitutto, alle associazioni e ai movimenti della città, ai
singoli  cittadini: ci  incontriamo oggi pomeriggio alle 17.30 nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio per esprimere la nostra solidarietà al popolo francese e alle tante vittime di questi orribili attentati.

Ad annunciare il presidio è il sindaco Virginio Merola per quello che ha definito "attacco  incredibile alla  nostra convivenza urbana e alla nostra democrazia. Bisogna  subito  testimoniare  la  nostra  vicinanza al popolo
francese insieme al Console onorario di Bologna e all'alliance francaise: è necessario  reagire. Questa mattina ho partecipato al Comitato per l'ordine pubblico  e  la  sicurezza,  la  situazione è sotto controllo; quello che è importante  è  che  insieme, come città, diamo un messaggio di vicinanza al popolo francese".

Come la bandiera del consolato francese in via Solferino, anche il vessillo a Palazzo d'Accursio è stato issato a mezz'asta.

Alle 17.30, in Piazza anche la Comunità islamica di Bologna. Lo ha annunciato il ccordinatore Yassine Lafram su Facebook: "Per affermare la massima condanna degli atti terroristici avvenuti ieri a Parigi e per esprimere vicinanza ai francesi e alle famiglie delle vittime- scrive Lafram- facciamo appello a tutti i cittadini bolognesi". 

"Siamo  vicini  al  popolo  francese  per il grave attentato che ha colpito Parigi  e  con  la  capitale  transalpina  tutta  l'Europa.  Tutte le forze democratiche  devono  trovare il coraggio di essere unite attorno ai valori di  una  convivenza civile necessaria per continuare a convivere sicuri tra persone diverse. Libertà, uguaglianza e fratellanza sono i nostri valori - ha scritto la Presidente  del  Consiglio  comunale di Bologna, Simona Lembi - questa mattina, a nome del Consiglio comunale di Bologna, ho manifestato il nostro  cordoglio  e la nostra vicinanza al Console Onorario di Francia, dott.re  Berti  e alla Alliance Francaise recandomi all'istituto di cultura francese. Lunedì l'apertura del Consiglio comunale sarà riservata a questo, invitando ad intervenire rappresentati della comunità francese presenti a Bologna. Il Consiglio comunale osserverà inoltre un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Parigi"bandiera francia.

“I cittadini dell’Emilia-Romagna si stringono a tutti i francesi, ai parenti delle vittime, ai feriti in un abbraccio solidale per quello che è realmente, come è stato definito, un attacco all’umanità”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha commentato gli attentati terroristici di Parigi. “Sono sgomento – ha aggiunto – ma anche convinto che sia necessario proteggere con fermezza la nostra democrazia e i princìpi irrinunciabili su cui si fonda, gli stessi che sono stati attaccati con ferocia in queste ore”.

"A nome mio personale e dell''intera Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, esprimo la più ferma condanna verso ogni atto di terrorismo e di violenza: siamo vicini alla nazione francese, alle sue istituzioni e a tutto il popolo della Francia in questo grave momento di lutto e di paura. La violenza non può mai avere ne'' giustificazione, ne'' diritto di cittadinanza in nessuna parte del mondo, non possiamo cedere alla paura". Lo dichiara Simonetta Saliera, Presidente dell''Assemblea regionale dell''Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati di Parigi, il sindaco Merola: 'Attacco  incredibile alla  nostra convivenza urbana'

BolognaToday è in caricamento