rotate-mobile
Politica Via Aldo Moro

Attentati a Bruxelles, Rainieri Lega: 'Alfano si dia una mossa'

Per il consigliere regionale del Carroccio "Bisogna rispondere con il pugno duro e con la forza a questi vergognosi attacchi"

"E’ il momento che anche Alfano si dia una mossa e la smetta di vivere in un mondo fantastico che nulla ha a che vedere con quello reale che tocchiamo con mano tutti i giorni. Bisogna mettere in campo l’esercito e, possibilmente, farlo prima che sia troppo tardi”. A scriverlo in una nota Fabio Rainieri, vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna a poche ore dall’attacco terroristico che ha colpito la capitale belga, l’aeroporto internazionale di Zaventem, le stazioni della metropolitana. 

“Non possiamo aspettare che terroristi dell’Isis vengano a farsi saltare nelle nostre piazze, nelle stazioni o negli aeroporti del Paese. E non possiamo nemmeno lasciare che la nostra gente viva nel terrore e con la paura di uscire di casa perché non si sa mai che cosa potrebbe accadere. Al contrario – attacca Rainieri – bisogna rispondere con il pugno duro e con la forza a questi vergognosi attacchi”.

Rainieri invita i consiglieri regionali ad appoggiare la risoluzione che ha depositato "e che verrà discussa in queste ore, affinché la Giunta sensibilizzi il Governo ad avviare una nuova missione di militari regolari a presidio del territorio nazionale e specificamente nelle zone della città più sensibili per il rischio attentati e a più alta densità di delinquenza comune” continua "oltre a fermare l’assurda e pericolosa politica delle porte sempre aperte va alzato il livello di guardia contro il terrorismo islamico anche nel territorio italiano soprattutto all’interno delle città, dove si trovano i luoghi più sensibili.  A tal proposito ricordo i buoni risultati in termini di aumento dei controlli che ebbero nel passato anche recente proprio le missioni in cui militari regolari dell’esercito affiancavano all’interno dei centri urbani le forze dell’ordine. Non dimentichiamoci poi che, secondo le prime indiscrezioni delle autorità giudiziarie belghe, gli attentatori sarebbero rientrati in Europa nascondendosi proprio tra i profughi. Tutelare la nostra gente è un dovere delle istituzioni. E la sicurezza è un diritto e non un optional che deve essere comprato a parte. Alfano – conclude Rainieri - se lo ricordi e si dia finalmente una mossa. Non è necessario aspettare la strage per correre ai ripari”.

A Bologna presidio di solidarietà, mercoledì 23 marzo, alle 18.30 in piazza Nettuno, convocato dal sindaco Virginio Merola, mentre la bandiera del Comune di Bologna sarà issata a mezz'asta, in segno di lutto per le vittime.

"Reagire immediatamente" aveva dichiarato in mattinata il Presidente della Regione Stefano Bonaccini "siamo l'Europa, culla di civiltà, non possiamo permetterci di avere paura di uscire di casa, vedremo cosa ci dirà l'intelligence, mi auguro si facciano subito valutazioni anche rispetto a misure da attivare che peraltro in molte realtà credo siano già prese". Probabilmente se ne discuterà alla riunione di giovedì prossimo con gli altri presidenti. 

Quanto alla sede della Regione in Belgio, l'amministrazione ha subito tranquillizzato dicendo che "sono stati sentiti i responsabili a Bruxelles e tutti stanno bene. E' stato dato mandato di non prendere mezzi pubblici e di rientrare a piedi i nelle proprie abitazioni seguendo l'evolversi di questa drammatica emergenza".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati a Bruxelles, Rainieri Lega: 'Alfano si dia una mossa'

BolognaToday è in caricamento