rotate-mobile
Politica

Emergenza neve, fondi in arrivo dal Governo. Salve le nostre tasche?

Potrebbe sfumare l'ipotesi di una più dura imposizione fiscale per coprire le spese straordinarie. Il sindaco: "Non vogliamo aumentare le tasse, se non costretti"

Il Governo avrebbe deciso di intervenire a sostegno dei Comuni che, come il nostro, si sono trovati ad affrontare l'emergenza neve e i costi straordinari che questa ha comportato. La nuova potrebbe essere un toccasana per i cittadini bolognesi, che, se al contrario, si sarebbero probabilmente visti aumentare le tasse, come aveva ipotizzato nei giorni scorsi il sindaco Virginio Merola.

Ipotesi che, non aveva tardata a sollevare proteste. Tanto che ieri sera, appena saputo dell'intenzione del Governo, il primo cittadino non ha perso tempo ad inviare una nota, cercando di sopire  i malumori fomentati: "Il Presidente dell'Anci, Graziano Delrio, mi ha informato che oggi in sede di Conferenza unificata il Governo si è impegnato a convocare al più presto un  tavolo  per  stabilire  le  modalità  di ripartizione dei fondi per far fronte  ai costi sostenuti dai Comuni per l'emergenza neve. Come sindaci di ogni  colore  politico  ci  auguriamo  che  il  Governo vorrà mantenere gli impegni presi".

Così scrive Merola, precisando: "Anche  sulla  base  di  questa notizia invito tutti ad attendere l'esito di questo  confronto  nazionale annunciato a breve. Noi non vogliamo aumentare l'imposizione  fiscale,  se  non  costretti.  Questo  non  è  il momento di prefigurare  ipotesi  o  soluzioni  di  ulteriori  aumenti  della pressione fiscale  anche perché stiamo lavorando per rispettare gli impegni presi con i sindacati e le associazioni economiche".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, fondi in arrivo dal Governo. Salve le nostre tasche?

BolognaToday è in caricamento