rotate-mobile
Politica

Via il segreto di stato sulle stragi, Bolognesi PD: ' Verità anche su Piazza della Loggia'

Chiede 'altre' verità Paolo Bolognesi, deputato PD e presidente dei familiari vittime per stragi, alla presentazione del francobollo del 40° della strage di Brescia (28 maggio 1974)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

“La direttiva Renzi che declassifica i documenti sulle stragi avvenute dal 1974 al 1984 in possesso dei servizi segreti e delle altre amministrazioni ci permetterà, finalmente, di andare fino in fondo alla verità anche sulla strage di Brescia. Di arrivare ai mandanti e agli ispiratori politici”. Così Paolo Bolognesi, deputato PD e presidente dell’Unione familiari delle vittime per stragi, in occasione della presentazione del francobollo commemorativo dei 40 anni dalla strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974) svoltasi, a Roma, presso la sede del Ministero dello Sviluppo economico, alla presenza del sottosegretario Antonello Giacomelli.

“La colonna sbrecciata, drammatica icona dell’attentato terroristico, rappresentata nel francobollo – ha affermato Bolognesi nel corso della cerimonia – ci ricorda che la memoria collettiva è lo strumento fondamentale di cui dispongono la società civile e le istituzioni che la rappresentano per affermare che i valori della verità e della giustizia non si abbattono con le bombe, che la violenza non sconfigge la forza degli ideali delle sue vittime e di chi resta, che la democrazia sopravvive anche ai suoi sicari. E oggi – ha concluso – a 40 anni da quel drammatico evento, ne siamo sempre più convinti”.

In una nota della Casa della memoria, i familiari delle vittime della strage, impegnati nelle numerose iniziative organizzate con il sostegno del Comune e della Provincia di Brescia per la commemorazione del quarantennale della strage, hanno ringraziato Bolognesi e il sottosegretario Giacomelli “per l’attenzione dimostrata e l’impegno assunto con questa emissione da noi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via il segreto di stato sulle stragi, Bolognesi PD: ' Verità anche su Piazza della Loggia'

BolognaToday è in caricamento