rotate-mobile
Politica

Convegno in Abruzzo, 5 Stelle: "Bonaccini usa le donne per ripararsi dalla pioggia"

L'immagine è stata scattata nel corso di un incontro tenutosi a Sulmona (AQ) al quale hanno partecipato il collega abruzzese e il ministro alla Coesione territoriale. La polemica è partita dai social e non ha riguardato solo la politica bolognese

"Bonaccini usa le donne per ripararsi dalla pioggia". E' l'attacco di Silvia Piccinini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle a "corredo" di una foto pubblicata dal quotidiano “Il Centro” in cui il presidente Stefano Bonaccini si fa sorreggere l’ombrello da una donna mentre parla al microfono.

L'immagine è stata scattata nel corso di un incontro tenutosi a Sulmona (AQ) al quale, oltre al Presidente dell'Emilia-Romagna, hanno partecipato il collega abruzzese Luciano D’Alfonso e il ministro alla Coesione territoriale Claudio De Vincenti. La polemica è partita come al solito dai social e non ha riguradato solo la politica bolognese.
 
“L’immagine del presidente Bonaccini che si fa sorreggere l’ombrello da una signora durante un convegno in Abruzzo è semplicemente vergognosa, oltre che un’offesa nei confronti di tutte le donne. Evidentemente questa è l’idea che lui ha della parità di genere. A questo punto ci aspettiamo delle pubbliche scuse, magari con uno dei suoi puntuali post su Facebook. E se, come temiamo, non dovessero arrivare, invitiamo tutte le donne che fanno parte della Giunta, così come la presidente della Commissione Pari Opportunità e la presidente dell’Assemblea Legislativa, a condannare questo comportamento a dir poco inaccettabile”. È questo il commento di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla foto pubblicata dal quotidiano “Il Centro” in cui il presidente Stefano Bonaccini, invitato a un convegno in Abruzzo a cui ha partecipato anche il ministro Claudio De Vincenti, si fa sorreggere l’ombrello da una donna mentre è intento a parlare. “Evidentemente fare ciò che ad un comune cittadino sembrerebbe normale, ovvero utilizzare addirittura entrambe le mani per districarsi nella vita quotidiana, per Bonaccini e i suoi compagni del PD deve essere un'impresa davvero titanica – aggiunge Silvia Piccinini - E così anche tenere un microfono in mano, e contemporaneamente ripararsi dalla pioggia con un ombrello, diventa una missione impossibile tanto da dover richiedere il supporto, guarda caso, di una donna. La verità è che questa immagine vale più di ogni suo sproloquio retorico sulla parità di genere e ci rimanda indietro di almeno 60 anni, quando gli uomini parlavano e le donne dovevano restare in silenzio ad accudirli. Adesso il minimo che Bonaccini dovrebbe fare – conclude Silvia Piccinini – è scusarsi immediatamente. Noi, come donne, aspettiamo di ascoltare le sue parole”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno in Abruzzo, 5 Stelle: "Bonaccini usa le donne per ripararsi dalla pioggia"

BolognaToday è in caricamento