rotate-mobile
Politica Budrio

Debora Badiali è la nuova sindaca di Budrio: "Oggi tanta soddisfazione, da domani tanta responsabilità"

La candidata del centrosinistra, 30 anni, in testa con il 50,3% dei voti. Il commento a caldo della neo-sindaca: "Abbiamo dato una visione di Budrio per i prossimi anni, all'interno della Città Metropolitana e in collaborazione con gli altri comuni"

Debora Badiali è la nuova sindaca di Budrio. La candidata del centrosinistra vince le elezioni con oltre il 50% dei voti, con 4.030 voti. A sostenerla cinque liste: Partito Democratico Budrio, Articolo Uno per Budrio, Budrio Più, Europa Verde per Budrio e Demos - Democrazia Solidale. 

"È un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio - il commento a caldo della neoeletta sindaca -  mi riempie personalmente d'orgoglio ma riempie d'orgoglio tutti, perché è un lavoro che parte da lontano e da essere gruppo di opposizione arriviamo a vincere queste elezioni al primo turno, contro il sindaco in carica. Un lavoro che è partito durante l'autunno con tutti i partiti della coalizione: io non ero ancora candidata e quindi non c'era una persona davanti, ma c'era un'idea, un progetto da portare avanti...poi a gennaio la mia candidatura e da quel momento ho iniziato a parlare con tantissime persone, aziende, associazioni su tutto il territorio (dalle frazioni al centro) ribaltando un po' il meccanismo che ha visto l'amministrazione coinvolta in questi anni. Abbiamo presentato progetti molto puntuali, ma soprattutto abbiamo dato una visione di Budrio per i prossimi anni, all'interno della Città Metropolitana e in collaborazione con gli altri comuni. Un'ambizione enorme. Oggi c'è tantissima soddisfazione e da domani tanta responsabilità perché il lavoro è impegnativo ma il risultato di oggi è straordinario e che riempie veramente di orgoglio". 

Secondo il sindaco uscente, Maurizio Mazzanti, sostenuto da due liste civiche ’Noi per Budrio’ e ’Vivi Budrio’ che si ferma al 41,18% con 3.298 voti.  

Dietro Il candidato del centrodestra, Claudio Arletti, con la lista civica ’Centrodestra Uniti per Budrio!’ e infine anche l’ex assessore della giunta Mazzanti, Gualtiero Via, sostenuto dalla lista civica Unione e Libertà - Gualtiero Via per Budrio. 

Le interviste ai candidati:

Elezioni a Budrio, il candidato (ed ex assessore) Gualtiero Via: "Non siamo no-vax e non siamo visionari"

Elezioni a Budrio, Claudio Arletti (centrodesta): "La mia, una politica che scende dal piedistallo" 

Elezioni a Budrio, Mazzanti corre per il secondo mandato: "Tempi duri, serve esperienza politica"

Elezioni a Budrio, la candidata Debora Badiali: "Basta nascondersi e dare colpe ad altri"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debora Badiali è la nuova sindaca di Budrio: "Oggi tanta soddisfazione, da domani tanta responsabilità"

BolognaToday è in caricamento