rotate-mobile
Politica

Budrio oggi al voto: alle urne anche per il "referendum giustizia": affluenza ai seggi

Urne aperte fino alle 23 nel comune del bolognese e per votare i cinque quesiti referendari. Le rilevazioni delle percentuali di voto

Urne aperte dalle 7 alle 23 per rinnovare sindaco e consiglio comunale a Budrio, mentre tutti i cittadini sono chiamati a votare per i 5 quesititi referendari sulla giustizia.

Rilevazione ore 12: per i referendum sulla giustizia, alle ore 12 ha votato il 5,89% degli aventi diritto al voto nel Comune di Bologna. Solo per il referendum numero 5 la percentuale si alza al 6,02.
Il totale degli aventi diritto nel Comune di Bologna è di 287.938 persone.

La percentuale di elettori che si è recata alle urne a Budrio è del 19,15%

Debora Badiali è la nuova sindaca di Budrio: "Oggi tanta soddisfazione, da domani tanta responsabilità" 

Elezioni comunali a Budrio

A Budrio, il primo cittadino uscente Maurizio Mazzanti, che nel 2017 vinse contro Giulio Pierini, si è ricandidato per il secondo mandato, sostenuto da due liste civiche ’Noi per Budrio’ e ’Vivi Budrio’.  

Elezioni comunali Budrio: le foto dei candidati alle urne

In lizza per il centrosinistra c'è Debora Badiali, che ha il sostegno di 5 liste: Partito Democratico Budrio, Articolo Uno per Budrio, Budrio Più, Europa Verde per Budrio e Demos - Democrazia Solidale. Schierato invece per il centrodestra c'è Claudio Arletti, con la lista civica ’Centrodestra Uniti per Budrio!’.

Si candida infine anche l’ex assessore della giunta Mazzanti, Gualtiero Via. Lo sostiene la lista civica Unione e Libertà - Gualtiero Via per Budrio. 

Referendum giustizia

Cinque i quesiti referendari di tipo abrogativo in tema di giustizia per cinque schede di diverso colore.  Per la validità del referendum abrogativo l’art.75 della Costituzione stabilisce che la proposta soggetta a referendum è approvata se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

Guida al voto, referendum giustizia 12 giugno: i 5 quesiti "spiegati facile"

Referendum 12 giugno, stop Ztl: attivi due bus navette per il voto

12 giugno: non solo referendum, 21 comuni in Emilia-Romagna al voto per il sindaco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Budrio oggi al voto: alle urne anche per il "referendum giustizia": affluenza ai seggi

BolognaToday è in caricamento