rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Amministrative 2016 | 'Uniti si vince': Carella, Facci e Tomassini sostengono Lucia Borgonzoni

La scelta è fatta: strappo con Forza Italia e sostegno alla candidata leghista per il voto amministrativo del 2016. Merola sottoposto a sondaggio, potrebbe andare al ballottaggio

La scelta è fatta. Lorenzo Tomassini, Michele Facci e Daniele Carella ufficializzano lo strappo con Forza Italia annunciando il sostegno alla leghista Lucia Borgonzoni come candidato sindaco di Bologna per il 2016 e preparandosi, inoltre, a modificare il nome del gruppo in Consiglio comunale in "Uniti si vince-Fi".

Dopo l'incontro con il candidato-fantasma di fine settembre, oggi durante una conferenza stampa hanno eletto la consigliera leghista come maggiormente rappresentativa e con "maggiori chance di vittoria", convinto che il centrodestra debba "aprire una pagina nuova" con un percorso di "natura civico-politica". Se Merola è stato sottoposto a un sondaggio e potrebbe paventarsi l'ipotersi di un ballottaggio "si impone la creazione di una squadra forte, l'obiettivo della vittoria si puo' centrare solo cosi'". Squadra forte che per 'Uniti si vince' parte da Borgonzoni, con una "forte esortazione" a Fi e a Fdi a convergere su di lei, afferma Tomassini, sapendo che prima o poi "un chiarimento di rapporti con tutto il centrodestra si imporrà".

Merola "ha annunciato che inizierà la campagna elettorale domani, è impensabile - ha detto Facci - che il centrodestra resti fermo altri mesi". Per questo "invochiamo l'unità di tutto il centrodestra attorno a Lucia, perchè Bologna - continua - è veramente contendibile: lo dicono i sondaggi e la gente con cui parliamo tutti i giorni, per questo sarebbe un errore imperdonabile e madornale non cogliere questa occasione".

Un "buon inizio" che Facci vede nel 22% assegnato a Borgonzoni dal sondaggio, contro il 21% del grillino Massimo Bugani. Solo che nel centrodestra "registriamo che oggi ancora si cerca il santo graal politico" o il famoso "briscolone", sottolinea Carella: "Non si decide, ma nel frattempo la città si è espressa" e "ci dice che Lucia, fino ad oggi ufficialmente candidata della sola Lega, ha una percentuale di gradimento superiore al M5s".

L'incontro di questa mattina mette dunque definitvamente da parte la candidatura del consigliere regionale FI Galeazzo Bignami e c'è anche l'intenzione di modificare il nome del gruppo in Consiglio. Per "leali e corretti con i nuovi e vecchi compagni di viaggio", spiega Tomassini, aggiungendo che la dicitura 'Uniti si vince-Fi' ben rappresenta "l'unificazione di due sensibilità diverse": quella che ha scelto la strada civica e quella di chi vuole "rappresentare l'ortodossia forzista". Tutti nello stesso gruppo, perchè "non c'è alcuna ragione di dividersi". L'attuale gruppo Fi, oltre ai tre pro Borgonzoni, conta Marco Lisei (vicinissimo a Bignami) e Patrizio Gattuso. I civici giurano che quella del cambio del nome e' una "proposta" fatta al gruppo, ma se Lisei e Gattusso non dovessero accettare pesera' la maggioranza interna? "Ne parleremo", replica Facci. "La politica è anche arte del dialogo", chiosa Carella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2016 | 'Uniti si vince': Carella, Facci e Tomassini sostengono Lucia Borgonzoni

BolognaToday è in caricamento