Politica

Per Fp-Cisl carenza di organico nelle sale parto al Maggiore, Favia: 'Bugie dell'Ausl'

L'allarme è stato lanciato dalla Cisl, ovvero pocopersonale nelle sale parto e travaglio dell'ospedale. "Smaschera le tante bugie dette dall'Ausl per giustificare la chiusura del punto nascite di Porretta Terme" secondo il consigliere regionale

L'allarme è stato lanciato dalla Fp-Cisl, ovvero carenza di organico nelle sale parto e travaglio dell'ospedale Maggiore.

La nota del sindacato "Smaschera le tante bugie dette dall'Ausl per giustificare la chiusura del punto nascite di Porretta Terme - secondo il consigliere regionale Giovanni Favia - Non si può continuare a sostenere che l'accentramento a Bologna di alcuni servizi sarà garanzia di una maggiore qualità se poi, questi stessi servizi, sono messi continuamente a repentaglio dalla mancanza di personale. Adesso l'Ausl dovrà spiegare come intende garantire un servizio migliore alle gestanti di Porretta che verranno a Bologna per partorire, dato che il personale è sicuramente insufficiente già adesso - spiega -. Questa vicenda dimostra, ancora una volta, che le scelte dell'azienda sanitaria sono esclusivamente dettate da ragioni economiche, spesso fatte anche sulla pelle dei cittadini. Il punto nascita di Porretta chiuderà e la situazione al Maggiore si farà sempre più critica. E' questa l'efficienza, tanto acclamata, del nostro sistema sanitario?"

CONTRO LA CHIUSURA DELL'OSPEDALE DI MONTAGNA. Il 3 dicembre scorso i sindaci e i cittadini, per salvaguardare il futuro degli ospedali, che pagano le conseguenze dei tagli, avevano organizzato un sit-in davanti ai palazzi della Regione Emilia Romagna: dai comuni montani erano arrivati in viale Aldo Moro per protestare contro i tagli all'ospedale di Porretta. A farne le spese in primis "il suo eccellente punto nascita". Pochi, infatti, i 130 parti registrati all'anno, nonostante all'ospedale afferiscano anche Camugnano, Lizzano, Granaglione, Gaggio, Castel di Casio e, in Toscana, Sambuca Pistoiese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Fp-Cisl carenza di organico nelle sale parto al Maggiore, Favia: 'Bugie dell'Ausl'

BolognaToday è in caricamento