rotate-mobile
Politica

Carenza di alloggi, la ministra Bernini incontra gli studenti

Attaccata in occasione dell'inaugurazione del nuovo studentato privato, Bernini aveva risposto "Stanno facendo il loro mestiere. Il problema c'è"

La ministra dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, sabato 1° aprile incontrerà a Bologna una delegazione di studenti universitari.

Attaccata dai collettivi la settimana scorsa, in occasione dell'inaugurazione della Residenza Camplus Valverde, il nuovo studentato privato in zona San Mamolo, Bernini aveva risposto "Stanno facendo il loro mestiere. Il problema c'è", quindi apre "un confronto sul tema dell’housing universitario per ascoltare gli studenti in merito alla carenza di alloggi in città", si legge nella nota del ministero.

L’incontro si terrà a partire dalle 15.30 presso la Prefettura di Bologna, in via IV Novembre, 26.

"Ho intenzione di ascoltarli e, se me lo consentiranno, di aiutarli a risolvere il problema. Questa- aveva assicurato Bernini- è una cosa utile. Mi hanno ascoltata e ci siamo messi d'accordo per la settimana prossima".

${mediaPreview,gallery:23479$

Bernini ha ricordato anche il traguardo previsto a livello nazionale con Pnrr e relativi finanziamenti: 100.000 posti letto in tutto entro il 2026. "Oggi ne abbiamo 40.000, ne dobbiamo costruire altri 60.000. Loro contestano il partenariato pubblico-privato, vorrebbero solo pubblico ma ci sarà anche solo pubblico", dice ancora Bernini riferendosi agli studenti contestatori. "E' che per loro non esiste il mercato. E' una visione, io la rispetto, ma da amministratore non e' praticabile perché non e' quello che ci chiede il Pnrr, non e' quello che il mercato ci chiede per arrivare a 100.000 posti letto".

Un posto sul divano a 450€/mese. Mercato degli affitti alla deriva

Affitti in 'nero' agli studenti, Università e Gdf fanno rete contro il fenomeno 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza di alloggi, la ministra Bernini incontra gli studenti

BolognaToday è in caricamento