rotate-mobile
Politica

Caso Ronchi, arriva la risposta di Galeazzo Bignami: “Viene da Marte?”

Il consigliere regionale Galeazzo Bignami risponde al neo-assessore alla cultura Alberto Ronchi che vuole aprire una vertenza contro lo Stato. "Ridicolo" commenta il Pidiellino

Ma Ronchi da dove piove, da Marte?”. Questo il commento del consigliere regionale del Pdl Bignami, che si definisce assolutamente sorpreso dalle accuse che il nuovo assessore alla Cultura Alberto Ronchi ha mosso nei confronti dello Stato sulla questione dei finanziamenti al Teatro Comunale e sull’idea che i fondi si indirizzino sempre più verso Parma. “Ridicolo minacciare una vertenza allo Stato - continua il consigliere – se mai andrebbe aperta contro la Regione”.

Oggi durante un incontro ufficiale, il neoassessore alla Cultura di Palazzo D'Accursio chiede al sindaco Virginio Merola di andare a Roma: "Soggiorni per tre giorni sotto il Ministero affinchè cambi idea: visto che lo ha già fatto una volta può farlo ancora". Sui tagli dello Stato Bignami ribadisce: “Anche quest’anno il governo ha confermato, per il Comunale, 13,5 milioni, in base al Fus, il Fondo unico per lo spettacolo».

FERRARINI. Guido Ferrarini, regista e direttore del teatro Dehon di Bologna, fa il bilancio del Duse nel suo periodo di gestione: “In questi 5 mesi abbiamo messo in cartellone 26 spettacoli e abbiamo assunto i 10 dipendenti ex Eti come d'accordo con il ministero, ma che ora sono a spasso". Ma i 400 mila euro di finanziamento ministeriale annuo, inizialmente promesso dal Governo, non arriveranno. "Poco prima delle elezioni - riferisce Ferrarini - eravamo a un passo dalla chiusura positiva di questa vicenda, quando nel corso di una riunione in Regione abbiamo chiamato il ministero che ci ha detto che la commissione aveva respinto la nostra richiesta di essere dichiarati Teatro stabile di interesse pubblico e che quindi non sarebbero arrivati i 400 mila euro attesi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Ronchi, arriva la risposta di Galeazzo Bignami: “Viene da Marte?”

BolognaToday è in caricamento