rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Salsi, gli insulti dal web: in discussione la democrazia del M5S

Diventato un caso nazionale, il post di Grillo contro la consigliera del Comune di Bologna Federica Salsi suscita nuovi commenti. Franco Grillini: "Grillo volgare e maschilista"

Il "caso Salsi" nato con la partecipazione al programma Ballarò ed esploso con l'intervento della "grillina" al Consiglio Comunale di ieri, continua a suscitare commenti e soprattutto parole di solidarietà: "Attacco volgare e vile. Colpisce la persona nei suoi sentimenti. Aizza il linciaggio di chi lavora da anni nel M5S. Colpisce una persona per educarne mille'" il commento di Valentino Tavolazzi, consigliere comunale a Cinque Stelle di Ferrara e primo attivista 'espulso' da Beppe Grillo. Durante l'intervento in aula della "grillina" i colleghi del Movimento Massimo Bugani e Marco Piazza hanno fisicamente "preso le distanze"

GRILLO VOLGARE E MASCHILISTA. Anche Franco Grillini, consigliere regionale IDV Regione Emilia Romagna spende parole di solidarietà: "Esprimo tutta la solidarietà possibile alla consigliere Federica Salsi sia per quanto riguarda le offese inqualificabili contro di lei comparse sul web a seguito del volgare e maschilista comunicato di Beppe Grillo sul punto g, sia per quanto riguarda il comportamento dei suoi colleghi in consiglio comunale. In politica si può dissentire, si può esprimere la propria opinione anche in modo aspro, ma a mio avviso non devono mai venir meno il doveri di rispetto della dignità umana e di quella personale. Mi chiedo se sia questa l’idea di democrazia dell’M5S?”

IL POST DI GRILLO SECONDO IL PRIMO ESPULSO DAL M5S. "Quel post è umiliante per chi lo legge. E' un metodo vigliacco - scrive Tavolazzi su Facebook - Non c'é risultato elettorale che giustifichi una vigliaccata come quel post. Voglio credere che non lo abbia scritto Beppe". Quanto alla protesta dei due compagni di gruppo in Comune che ieri si sono seduti lontano dalla Salsi, Tavolazzi è lapidario: "Reputo deludente il comportamento di Marco Piazza, da Massimo Bugani non mi aspettavo nulla di meglio". E conclude: "Abbraccio forte Federica Salsi, una donna umiliata, ma con la schiena dritta e dal solido carattere".

TUTTI GLI INSULTI ARRIVATI DAL WEB. Federica Salsi usa la rete, la sua pagina Facebook, per chiarire alcuni punti e per divulgare tutti gli insulti ricevuti in questi giorni: "Io non mi devo candidare in Parlamento o riciclare da nessuna parte. Sono consigliera comunale e sono stata consigliera di quartiere per qualche mese prima delle dimissioni del Sindaco Delbono. Sono quindi al secondo mandato. E non ho bisogno di un lavoro, ce l'ho da anni. Se il sindaco Merola si dimettesse oggi stesso io domani siedo nel mio ufficio di sempre. Non faccio tutto questo per secondi fini o mire ma perché il nostro movimento maturi. E questo dato, visti i numeri che i Movimento sta esprimendo, è degno di interesse pubblico collettivo. Il mio caso può essere un esempio importante da conoscere".

CONSENSI PER BALLARO' MA SOLO PRIMA DEL POST DI GRILLO. "La rete - scrive ancora la Salsi - aveva reagito bene alla mia partecipazione a Ballarò. All'inizio molti consensi e qualche critica. Poi dopo il post di Grillo il trend si è invertito ed è successo quello che sapete.
Vorrei soffermarmi sul tono di alcune frasi che mi sono arrivate addosso dopo il post di Grillo, sul mio profilo facebook e sulle pagine dell'articolo di Grillo stesso, dopo le sue affermazioni sul punto G televisivo che mi farebbe tanto godere, dopo che sono andata a Ballarò a esprimere solo idee con educazione e rispetto per tutti, idee per le quali mi batto da anni. Non capisco il motivo di queste affermazioni. Mi scuso anticipatamente per le frasi che dovrò citare. Ma è importante che sentiate queste parole di altri. Permettetemi di farle sentire al fine di farvi capire cosa ho provato io. Cosa può provare una persona che fino a ieri pensava solo di fare il suo dovere.Abbiamo tanti sogni da realizzare e un Paese da cambiare e questo è molto bello. Ma solo una minoranza naviga sul web ed è importante che chi non è del nostro ambiente movimentista conosca anche questo lato della medaglia del nostro movimento".

L'ELENCO DEGLI INSULTI. Dal sito di Grillo gino g., di Roma chiede di sapere“questa signorina salsi e' , come avete scritto una puttana perche' nel suo mandato consiliare ha tradito i principi del movimento o perche' e' andata in tv ? grazie”
Sul profilo pubblico Facebook, Emerson Schettino "Sei una merdaaaaaaaaa e vattene affanculoooo che cazzo vuoiiiiiiiiiii merdaccia". E ancora, Carlo Piazza “Federica porta con te il fango” e "io gli farei fare una bella intervista anche su playboy!”, "non hai le palle e neanche il punto G". Questi e tanti altri ancora i commenti. "Sono andata ad una trasmissione televisiva - spiega la Salsi dopo aver fatto una carrellata dei post offensivi - solo perché ritengo importante che le persone conoscano il M5S non solo attraverso Grillo. Il suo ruolo è quello di dare la sveglia e lo fa con toni dirompenti, accanto a lui ci siamo noi, persone normali che hanno deciso di mettersi in gioco fidandosi di Grillo e che sono entrate nelle istituzioni per lavorare seriamente. Lo facciamo tutti i giorni e stiamo dedicando un pezzo importante delle nostre vite a questo. Immaginavo sarebbero nate “critiche” in seguito alla mia partecipazione proprio per la diversità di opinioni. Ma non che accadesse quello che è accaduto. Con questa violenza nei miei confronti".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salsi, gli insulti dal web: in discussione la democrazia del M5S

BolognaToday è in caricamento