rotate-mobile
Politica

Città Metropolitane: dall'Anci l'ok al disegno di legge per l’istituzione

'Una riforma fondamentale per il Paese", così il sindaco Merola accoglie soddisfatto l'approvazione. Prossimo passo: incontro tra il Ministro Delrio, Governo, Regioni e Anci per una posizione condivisa sul progetto

In  sede  di  conferenza  unificata  l’Anci ha dato parere favorevole al  disegno di legge per l’istituzione delle città metropolitane e per la  riforma delle province ribadendo la necessità di un’approvazione rapida. "Si  tratta  di una riforma fondamentale per il Paese", così il sindaco di Bologna, Virginio  Merola, accoglie soddisfatto l'approvazione da parte dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

"Esprimo apprezzamento - scrive il primo cittadino in una nota - per  la volontà politica espressa dalle Regioni di procedere con la riforma e di  non ostacolare l’istituzione delle Città metropolitane".

L'Anci dal canto suo ha ribadito il suo impegno nel "continuare a  lavorare  per la  salvaguardia  dell'autonomia  dei  Comuni e percorrere la  strada  per  una posizione condivisa con le Regioni". A tal fine, infatti, il Ministro Delrio - come annuncia il Responsabile Affari e finanza dell'Associazione - "convocherà un  incontro tecnico politico  nei prossimi giorni fra  Governo, Regioni e Anci per una posizione condivisa in modo da imprimere un  forte impulso ad una riforma necessaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitane: dall'Anci l'ok al disegno di legge per l’istituzione

BolognaToday è in caricamento