rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cgil in una nota contro il Civis: sindaco e organi competenti riflettano bene

Il sindacato fa un appello al neo-sindaco Merola: "Sul Civis non facciamo gli errori del passato. Si stanno spendendo migliaia di euro per l'adeguamento dei filo-snodati. E' la scelta migliore?"

Dopo le elezioni Filt-Cgil in una nota sul tanto discusso Civis, esprimono le loro perplessità: "Nonostante le varie posizioni espresse dai vari candidato sindaco, nonostante la Commissione ministeriale non abbia ancora espresso il proprio parere sulla sicurezza del mezzo e del sistema, nonostante la magistratura non abbia ancora portato a termine le indagini sul progetto...in Atc continuano gli interventi di trasformazione da 600 a 750 volt sui mezzi e sugli impianti di rete filoviaria esistente. Si spendono migliaia di euro per l'adeguamento alla nuova tensione d'alimentazione dei 35 filo-snodati oggi presenti in Atc (almeno 50.000 euro a vettura)".

"La modifica – continua la nota - non consentirà più ai filobus il recupero d'energia in frenata con aggravio dei consumi, almeno un +20% dei costi. 35 mezzi a lavoro ultimato dovranno essere di nuovo omologati in quanto la modifica comporterà sicuramente anche la perdita di capacità di carico (otto posti a sedere e un numero imprecisato in piedi)".

"E' questa la scelta migliore? - si chiede il sindacato - non era forse meglio lasciare le linee esistenti - che non hanno punti di incrocio con le linee Civis - a 600 volt, per farvi circolare le vecchie vetture e predisporre solo le nuove linee Civis a 750 volt dove utilizzare, opportunamente modificate nel frontale, le vetture Civis, considerato che tutti i filobus i ultima generazione come i nuovi Slaris Trollino possono funzionare indifferentemente a 600 e/o 750 volt? Per questi motivi chiediamo al nuovo sindaco e agli organi competenti una seria riflessione per non commettere gli errori del passato che hanno portato Bologna in questo stato".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil in una nota contro il Civis: sindaco e organi competenti riflettano bene

BolognaToday è in caricamento