rotate-mobile
Politica

2 Agosto, il Prefetto: "Una delle vicende più complesse della nostra storia"

L'intervento di Tranfaglia durante la cerimonia commemorativa ha puntato sull'auspicio verso un "rinnovato e condiviso clima di collaborazione tra istituzioni e cittadini, che possa superare le incomprensione"

Partecipe alla commemorazione della strage del 2 agosto il Prefetto della città felsinea, Angelo Tranfaglia, in rappresentanza dell'Esecutivo. Nel suo discorso,
tenuto a palazzo d'Accursio davanti al sindaco Virginio Merola, al sindaco di Bari Michele Emiliano, al presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage, Paolo Bolognesi, e alle altre istituzioni, Tranfaglia ha esordito: "Non è sicuramente possibile capire fino in fondo le ragioni di quel gesto, così incredibilmente violento, che costituisce una delle vicende più complesse della storia della Repubblica Italiana. Ma - ha proseguito - se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, anche per superare le ombre che l'accertamento giudiziario dei fatti non ha completamente dissipato, necessario perché ciò che è accaduto non torni mai più".

Come ha osservato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha aggiunto ancora Tranfaglia, "colmare le lacune sulle trame sottese a quel terribile episodio deve continuare ad essere la priorità non solo per chi è sopravvissuto o per i familiari, ma per tutto il Paese".

"Non mancherà l'impegno delle istituzioni - ha ribadito il prefetto - e anche di governo e magistratura, e dobbiamo avere fiducia che anche a distanza di anni si possa dare finalmente ai familiari, alla città di Bologna e alla nazione una verità più completa". 

In colsusione Tranfaglia si è augurato che "la speranza nella verità sia alimentate da un rinnovato e condiviso clima di collaborazione tra istituzioni e cittadini, che possa superare anche quegli elementi di incomprensione che hanno accompagnato negli anni questa vicenda, e, in particolare, le celebrazioni commemorative".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 Agosto, il Prefetto: "Una delle vicende più complesse della nostra storia"

BolognaToday è in caricamento