rotate-mobile
Politica

Consenso sindaci italiani. In crescita l'apprezzamento per Virginio Merola

Il primo citatdino di Bologna lontano dall'Olimpo, ma registra una 'buona performance': +3.5%. Bene anche Vasco Errani. A rivelarlo il Governance Poll 2011 di Ipr Marketing - Il Sole 24 Ore

Il primo cittadino di Bologna, Virginio Merola, non figura nell'Olimpo dei sindaci più amati nei Comuni italiani, perchè si piazza solo al 44° posto in classifica, ma riesce a portare a casa un buon risultato. Con un consenso del 54% raccolto nel 2011, cresce del 3.5% il gradimento riscosso da Merola. A rivelarlo è il 'Governance Poll 2011', il sondaggio annuale svolto dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali.

HIT-PARADE DEI SINDACI PIU' 'AMATI' DAGLI ITALIANI. In testa Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli con il 70% dei consensi, autore di un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni di quasi 5 punti; al secondo posto, con il 66%, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, che addirittura aumenta del 6,6% rispetto alle recenti amministrative. Al terzo posto pari merito con il 65% due conferme ed una novità: De Luca (Salerno) e Tosi (Verona) -  da anni nella parte alta della classifica - e Michele Emiliano (Bari)  - una new entry che  quest'anno fa registrare un vistoso aumento del 5,1% nel confronto con il giorno delle elezioni.
Sono 10 gli amministratori che registrano un risultato superiore o pari al 60%. Tra le grandi città si fa notare la ascesa del primo cittadino di Torino, Piero Fassino (rispetto al giorno della propria elezione il neo sindaco guadagna il 2,3% e arriva al 59%): in trend positivo come il nostro sindaco Merola. Trend negativo, invece, per il numero uno di Firenze Matteo Renzi non ripete gli exploit del Governance dell'anno scorso in cui risultò vincente, e scende al 53%. Tra i sindaci delle maggiori città eletti nella scorsa primavera l'unico a soffrire, anche se leggermente, è Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano, che sconta una lieve flessione rispetto alla recente vittoria e si ferma al 51,5%.

REGIONE EMILIA ROMAGNA: ERRANI IN CRESCITA. Consensi in aumento anche per un altro amministratore che fa 'capo' alla città turrita: Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, nel sondaggio di IPR-Sole 24 Ore è 'quotato' al 53%, riscuotendo così  più gradimento rispetto al giorno della sua elezione.

Il consenso maggiore fra agli amministratori locali delle Regioni italiane viene conquistata dal presidente del Veneto Luca Zaia (60%), seguito dal presidente della Toscana Enrico Rossi (58%) ed, in terza posizione, dal presidente della Sicilia Raffaele Lombardo (57%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consenso sindaci italiani. In crescita l'apprezzamento per Virginio Merola

BolognaToday è in caricamento