rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Politica

Unioni Gay. Veronesi affondo su Merola: “Amore omosessuale il più puro”

Ancora al centro di contestazioni le recenti affermazioni del sindaco sulle coppie gay. La querelle passa sul piano nazionale: l'ex ministro della Sanità entra nel dibattito. Grillini lo ringrazia ma precisa

Non si fermano le discussioni intorno alle recenti dichiarazioni del sindaco, Virginio Merola, nate inseguito alla sua proposta di tutela "delle coppie sposate" a dispetto di quelle di fatto, omosessuali comprese. (ndr Il sindaco subito dopo tenne a precisare e chiarirsi con la comunità gay, asserendo di essere stato frainteso).

Ora la querelle esce dai confini cittadini per dilagare sul piano nazionale, così da Milano si è voluto inserito nel dibattito l’ex ministro alla sanità Umberto Veronesi. 
Quello omosessuale è l'amore più puro, al contrario di quello eterosessuale, strumentale alla riproduzione". Questa la controbattuta dell'oncologo che ha preso le distanze da Merola "Io, come potete immaginare la penso all'opposto: l'omosessualità è una scelta consapevole e più evoluta. Quindi sono sul fronte opposto anche ideologicamente rispetto a Merola".
 
IL PENSIERO GAYNET
. Le parole dell’oncologo non sono sfuggite a Gaynet, che attraverso il suo presidente Franco Grillini, ha voluto ringraziare Veronesi “per affermare che anche l'amore omosessuale è legittimo e puro", ma soprattutto ha tenuto a precisare "che al mondo esiste un'unica tipologia di amore, che è uguale per tutti".

Poi l’affondo a gamba tesa di Grillini sul piano politico. "Grazie a Veronesi! Perché in questo momento contraddistinto da una miriade di polemiche strumentali e da una destra sempre più omofoba, la sua voce è stata davvero una gradita sorpresa".

Infine una frecciatina all’ex Ministro della Sanità per quelle che risulterebbero, secondo Gaynet, affermazioni anacronistiche "é già stato ampiamente dimostrato come i meccanismi dell'innamoramento e della passione amorosa siano esattamente identici in tutti gli esseri umani, eterosessuali e non". Quello che cambia, ha proseguito, "é semplicemente l'oggetto dell'amore che negli omosessuali è costituito dalle persone dello stesso sesso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni Gay. Veronesi affondo su Merola: “Amore omosessuale il più puro”

BolognaToday è in caricamento