rotate-mobile
Politica

Il nuovo cortile di Palazzo d’Accursio finisce sul sito di Grillo

Interviste ai passanti e critiche aperte sul "Cortile dei Piccoli Pass", la nuova veste del Cortile del Pozzo in Comune, finisce sulla home page del comico

Una Bologna peggiore è possibile”, questo il titolo del video  (VIDEO) realizzato da Nik il Nero, al secolo Massimo Bugani, Consigliere Comunale 5 Stelle. Uno dei primi interventi di inizio mandato del Sindaco Virginio Merola fu proprio liberare dalle auto il Cortile del Pozzo, all’interno di Palazzo d’Accursio, con l’intento di renderlo uno spazio da vivere. Da pochi giorni è stato ristrutturato e verrà inaugurato dal primo cittadino il 15 dicembre prossimo.

L'INAUGURAZIONE. Il Sindaco Virginio Merola, sul suo profilo Facebook, invita i cittadini all'inaugurazione: "Sabato alle 15 inaugurerò il “Cortile Piccoli Pass” (nel Cortile del Pozzo di Palazzo Comunale). A seguire ci sarà lo spettacolo gratuito per bambini “Il Cavalier Serraturo” a cura della Compagnia Fantateatro e il concerto dei cori “Cantichenecchi” e “Armonici senza fili”. Dopo aver eliminato gli stalli perla sosta di auto e moto all'interno del Cortile del Pozzo, il 15 ottobre scorso sono iniziati i lavori per il nuovo allestimento del Cortile con l'intento di creare uno spazio aperto e confortevole, in particolare per le famiglie.

IL VIDEO. Evidentemente il restyling, che pare sia costato 300 mila euro, non è piaciuto al Movimento 5 Stelle: il consigliere Massimo Bugani ha realizzato un filmato  nel quale i passanti, intervistati da Dario Pattacini, sono chiamati ad esprimere le proprie opinioni, quasi tutte negative o "fredde". E anche Beppe Grillo ha voluto dargli spazio sulla home page del famoso blog, per dar conto senz'altro di come vengono spesi i “soldi pubblici”. (Guarda il VIDEO).

MODELLO IKEA. “L’editoriale” di Nik il Nero sul blog di Beppe Grillo: ”Bologna è una città magica, il tempo, in molti angoli sembra essersi fermato al medioevo, palazzi ben conservati, torri, strade, chiese e cortili... ma come accade spesso, l'uomo, o per meglo dire la giunta, o per dire ancora meglio, gli amministratori della città, violentano la storia, le cose belle, il nostro mondo, lo fanno in modo scellerato, sperperando denaro con progetti estemporanei... è il caso della piazzetta di Palazzo D'Accursio, vittima del Tirolismo style modello Ikea, un parquet da 300.000 euro che circonda il bellissimo pozzo incastonato speriamo non per sempre tra le tavole e gli esili bonsai della nuova piazza Ikea... una Bologna peggiore è possibile."

IL PROGETTO. Dimensione intervento: 1.000 mq. Importo complessivo: 300.000 euro. Contributo della Fondazione Rusconi (retta amministrativamente da un Consiglio composto dal Presidente e quattro membri nominati dal Comune di Bologna): 200.000 euro. Contributo del Comune di Bologna: 100.000 euro. Progetto e direzione lavori: Marco Ferrari, Comune di Bologna. Progetto del verde: Pinuccia Camellini, Comune di Bologna.
Le aziende esecutrici dell'opera sono state: C.M.E. Consorzio Imprenditori Edili (Modena), Matasistem srl (Mezzolombardo, TN), Coop Avola (Castel Maggiore, BO) ed Officina Cocchi di Cocchi Paolo (Molinella, BO).
Le piante del Cortile del Pozzo sono state acquistate grazie al contributo del Gruppo Promotore di aziende che hanno aderito per prime al progetto europeo LIFE GAIA promosso dal Comune di Bologna: Aeroporto G. Marconi Bologna, Coop Adriatica, Enel, Gruppo Hera, Gruppo Unipol, La Perla, M. Casale Bauer e Manutencoop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo cortile di Palazzo d’Accursio finisce sul sito di Grillo

BolognaToday è in caricamento