rotate-mobile
Politica

Costi politica, Richetti: "Conteniamoli con il 'sistema Emilia Romagna / 8 euro"

8 euro il costo pro-capite dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna. Unica ad aver abolito i vitalizi degli ex consiglieri regionali. Per Richetti il nostro modello andrebbe esportato nelle altre Regioni dove i costi arrivano fino a 5 volte di più

I costi della politica in Italia sono disomogenei, variano sensibilmente da Regione a Regione ma senza motivo reale. Pertanto possono essere tenuti sotto controllo seguendo le "best practice" sul territorio. Così secondo il presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Matteo Richetti, che rilancia il 'parametro 8 euro', ovvero il 'modello Emilia-Romagna' - intesa dunque come best practice italiana - per contenere i costi della politica.

Ospite di Radio24, Richetto ha spiegato che "per il suo funzionamento l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna costa 35 milioni di l'anno, ovvero 8 euro a cittadino. Non si capisce perché in altre regioni i Consigli debbano costare 100 euro a cittadino, o anche 'solo' il triplo, il quadruplo".

"Non c'é omogeneità - ribadisce -. Le voci in ballo sono il numero di consiglieri (la Puglia ne ha 70, noi 50), i loro emolumenti, i vitalizi", che l'Emilia-Romagna ha già abolito a partire dalla prossima legislatura. La proposta di Richetti, per superare la 'casta' e "non lasciare questi temi all'antipolitica", è quella di stabilire un 'costo standard' e fissare "che le assemblee legislative debbano costare dagli 8 ai 10 euro a cittadino. In fondo, commenta, fanno tutte la stessa cosa: le leggi".

COSTI ALTRE REGIONI. Riprendendo la proposta di Richetti, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella hanno calcolato che il Consiglio regionale della Lombardia costa 7,77 euro a cittadino, ma quello della Valle d'Aosta poco più di 124; volano i costi nel Lazio (18,15 euro pro capite), in Campania (15,47), Calabria (38,80) e Basilicata (40,45). In Sicilia, l'Assemblea regionale costa 175 milioni l'anno.

Al momento la Conferenza delle Regioni, insieme a quella delle Assemblee legislative, ha preso l'impegno di abolire entro sei mesi i vitalizi degli ex consiglieri regionali come deciso dall'Emilia-Romagna, unica Assemblea regionale italiana ad averlo fatto: "Vero - commenta Richetti- ma non l'ho fatto da solo. Le leggi si approvano insieme e il merito va all'intera Assemblea legislativa. Quanto all'impegno per i prossimi sei mesi, la prendo come una buona notizia: al momento ha il difetto di essere un annuncio, ma se questo periodo serve per creare le condizioni per abolire i vitalizi ovunque, così come abbiamo fatto noi, allora ben vengano questi sei mesi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi politica, Richetti: "Conteniamoli con il 'sistema Emilia Romagna / 8 euro"

BolognaToday è in caricamento