rotate-mobile
Politica

Intervista Daniele Carella: "Bologna è diventata la capitale dell'insicurezza, pericolosa per chi la vive"

Un bilancio di fine anno "scolastico" per la politica nostrana: a dare le pagelle Daniele Carella, consigliere comunale del Centrodestra e "giornalitico"

Mentre i maturandi si stanno dando da fare per la loro prova ed è tempo di bilancio per molti, abbiamo chiesto al consigliere Pdl Daniele Carella di dare le pagelle alla "nostra" politica, dopo un anno duro ed eventi politici locali che sono diventati di dominio nazionale.

Merola si è lasciato sfuggire un ipotetico "rimescolo" di assessorati...se fossi al suo posto, chi "tagliaresti" dalla Giunta e perchè? Lisei ha commentato la Giannini con una successiva replica del sindaco...
Nella Giunta ci sono alcuni assessori che hanno un passo decisamente più efficace di altri, ma la Giunta è un organo collegiale e quindi fare una classifica avulsa tra nomi è un esercizio sbagliato, non c'è assessore che non abbia "toppato" un qualche cosa. Il problema è quindi di fondo e la Giunta andrebbe completamente cambiata, applicando un bel ricambio globale. In realtà la rimodulazione sarà all'insegna di equilibri politici e non certo alle ricerca di migliori competenze e professionalità da porre al servizio di Bologna, il che fa tristezza.

Il flop più clamoroso della Giunta in questi ultimi mesi?
Il flop più clamoroso, a mio avviso, è il tanto sbandierato Piano Strategico Metropolitano, che essendo stato varato senza indicare un qualche obiettivo da raggiungere, ha partorito 66 "progetti-proposte" scollegati tra loro e che nulla hanno di strategico.

Le emergenze ignorate, le soluzioni semplici che non sono state prese tempestivamente?
Le emergenze più ignorate sono state quelle afferenti la sicurezza dei cittadini, Bologna è divenuta la capitale della insicurezza italica e oggi viverci è oggettivamente pericoloso per le persone e per le loro proprietà.

Le tre priorità per Bologna?
1) Riportare il territorio in sicurezza e civiltà, nel senso più ampio dei termini;
2) Varare un Pgtu (Piano Generale del Traffico Urbano) che garantisca una mobilità decente alle persone e alle cose sulle nostre strade;
3) Favorire, con gli strumenti che sono propri di una Amministrazione Locale, iniziative imprenditoriali che permettano di attutire e contrastare il fenomeno della disoccupazione.

Quali le richieste più frequenti che ti rivolgono i cittadini?
Attualmente i cittadini focalizzano le proprie richieste su temi quali il degrado e la criminalità e la impossibilità di poter "parlare" in modo chiaro ed efficace con l'Amministrazione, dal mondo della disabilità arrivano pressanti richieste sull'abbattimento della barriere che impediscono loro il poter condurre una vita migliore.

Hai qualche aneddoto sul tuo esame di maturità? Che traccia avresti scelto se fossi stato sui banchi oggi?
Il mio esame di maturità fu un romanzo, mi sono diplomato un anno prima dando 4° e 5° assieme da privatista, poiché dovetti dare tutte le materie (tutte) per entrambi gli anni, il blocco portante della preparazione lo svolsi sui bignamini, quando alla fine (presi comunque un bel 44/60) della fatica mi fu detto che si evinceva quanto avessi studiato, scoppiai a ridere in maniera irrefrenabile!

Che farà quest'estate?
Questa estate, come sempre, sarò tutte le notti in edicola a godermi la calma estiva bolognese, anche se mi sa che quest'anno ci saranno più bolognesi del solito a condividerla con me.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista Daniele Carella: "Bologna è diventata la capitale dell'insicurezza, pericolosa per chi la vive"

BolognaToday è in caricamento