rotate-mobile
Politica

Caos IDV: "Partito che non ha più alcuna specificità politica", così Freda si dimette

Rassegna le dimissioni la segretaria regionale dell'Idv, attaccando: 'Non accetto a scatola chiusa qualsiasi provvedimento Pd". Casus belli la sua linea critica vs i democratici, che invece non ha trovato d'accordo la "testa" del partito

"Prendo atto delle posizioni di Antonino Pipitone, membro della Segreteria Nazionale dell’Italia dei Valori. Non ho mai ritenuto di dover accettare a scatola chiusa qualsiasi provvedimento voluto dal Pd per salvaguardare un’alleanza politica a prescindere, altrimenti sarei con convinzione un’iscritta del Pd". Così attraverso una nota la segretaria regionale Idv - Sabrina Freda - ha annunciato le sue dimissioni attaccando: "ritengo che l''Idv non abbia piu' alcuna specificità politica e serenamente rassegno le mie dimissioni".

E' dunque l'ora dello showdown nell''Idv. Il segretario regionale lascia il partito, dopo che la sua linea molto critica contro il Pd e la Giunta Errani è stata smentita dalla segreteria nazionale Idv.

CASUS BELLI.Il partito nazionale con una nota firmata dal responsabile nazionale degli enti locali del partito, Antonino Pipitone, aveva sconfessato la linea di opposizione al centrosinistra espressa dal segretario regionale Sabrina Freda, riabilitando invece Liana Barbati e Sandro Mandini.  "La linea politica dell'Idv in Emilia Romagna - ha sottolineato Pipitone -conformemente alla linea politica nazionale espressa dal Segretario nazionale Messina giorni fa a Bologna anche alla presenza del segretario regionale, è di confronto con il Pd, all''interno di una coalizione di centrosinistra, ed è espressa legittimamente a nome dell'Idv, dalla capogruppo Liana Barbati e dal Vicepresidente del Consiglio Sandro Mandini che hanno approvato il bilancio della Giunta Errani.

Le parole di Pipitone sono in risposta alla smentita (con diffida) a Mandini, vicepresidente dell'Assemblea legislativa, da parte di Freda, che in una nota pubblica ribadiva che Mandini "parla esclusivamente a titolo personale e per i suoi scopi. Ribadiamo che da tempo non rappresenta piu' il partito, non condivide le sue posizioni con l'organizzazione territoriale, non può parlare a nome del''Idv ed è stato diffidato dal farlo. La posizione dell'Idv in Assemblea legislativa- insiste Freda- è rappresentata esclusivamente dalla capogruppo Liana Barbati".

IDV & PD. Nonostante la guerra aperta dal segretario regionale Freda, che aveva chiaramente annunciato il voto contrario a tutte le leggi che sarebbero arrivate in aula nelle ultime sedute dell'Assemblea legislativa, l'Idv ieri ha invece votato a favore dell'assestamento di bilancio 2014. "In assenza del capogruppo parlo io a nome dell''Idv- aveva detto in aula Sandro Mandini- a meno che non arrivi tra cinque minuti una smentita a mezzo comunicato stampa". Dal canto suo Liana Barbati, che probabilmente non si ricandiderà' per il prossimo mandato ("E' stata una bruttissima esperienza", aveva detto ndr), a margine dell''Assemblea regionale si limita a dire: "Io sono sempre stata e sono nell'ambito del centrosinistra. E' vero perà che nella fretta delle ultime assemblee c''e'' il timore che entrino atti che non sono urgenti, solo per ragioni di campagna elettorale", ribadisce Barbati. (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos IDV: "Partito che non ha più alcuna specificità politica", così Freda si dimette

BolognaToday è in caricamento