rotate-mobile
Politica

Bonifica discariche e frane, ok del Governo: stanziati 14 milioni

Sono state accolte le richieste della Regione Emilia-Romagna e il via libera è stato comunicato dal Ministro Dell'Ambiente Gian Luca Galletti

Ammonta a quasi 14 milioni lo stanziamento regionale per la lotta al dissesto franoso, la bonifica delle discariche abusive e dei siti di interesse nazionale.

Sono state accolte le richieste della Regione Emilia-Romagna e il via libera è stato comunicato dal Ministro Dell'Ambiente Gian Luca Galletti. 

"Soddisfazione" e "apprezzamento" per le politiche del Governo che mostrano di avere tra le priorità la sicurezza del territorio e l''ambiente. Così, l''assessore regionale alla Difesa del suolo e alle Politiche ambientali, Paola Gazzolo "in particolare - ha commentato Gazzolo - queste risorse consentiranno il completamento della riqualificazione della 'discarica' di San Giovanni in Persiceto, e della bonifica nel Sin di Fidenza. Obiettivo centrato".

Nel dettaglio, il ministero ha annunciato ieri 8,7 milioni per gli interventi contro il dissesto franoso nei comuni di Castiglione dei Pepoli, Torriana, San Leo, Gaggio Montano, Novafeltria, Canossa e Cesena. A questi si aggiungono 3,4 milioni per la bonifica della discarica di Persiceto e 1,8 milioni per interventi nell''ex Carbochimica e per l''inceneritore di San Nicomede a Fidenza. "Questi stanziamenti - ha aggiunto Paola Gazzolo - che fanno seguito al pacchetto di interventi da noi recentemente finanziato, mostrano come tra le prioritaà di questo Governo vi sia la sicurezza ambientale, in coerenza con le nostre politiche e le esigenze dei nostri territori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica discariche e frane, ok del Governo: stanziati 14 milioni

BolognaToday è in caricamento