rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Dll anticorruzione: così è (se vi pare)

Una riflessione di Aldo Mucci sul decreto anti-corruzione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Doveva essere una "passeggiata" il ddl anticorruzione,specialmente dopo averlo "predicato" a destra ed a manca ,dopo averlo issato a bandiera di democrazia e civiltà; ed invece il "temuto" disegno di legge ha suscitato un'ondata di "arrabbiature ". Ma di cosa parla il ddl scabroso? - Incandidabilità dei condannati (chi ha subito una condanna, non potrà assumere la carica di membro del Parlamento europeo, di deputato ,di senatore della Repubblica, non potrà candidarsi alle elezioni regionali, provinciali, comunali. Non potrà ricoprire le cariche di presidente, componente del consiglio di amministrazione dei consorzi, di presidente e di componente dei consigli e delle giunte delle unioni di comuni, di consigliere di amministrazione e di presidente delle aziende locali e delle istituzioni). Pene severe per traffico di influenze illecite- (prevede che chiunque,sfruttando relazioni esistenti con un pubblico ufficiale indebitamente fa dare o promettere, a sé o ad altri, denaro o altro vantaggio patrimoniale, come prezzo della propria mediazione illecita, e' punito con la galera da uno a tre anni) . Corruzione fra privati - (Prevede l'introduzione nel Codice Civile del reato di corruzione fra privati ; gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori che, a seguito della dazione o della promessa di denaro o altra utilita', per sé o per altri, compiono o omettono atti in violazione degli obblighi inerenti al loro ufficio e degli obblighi di fedelta', cagionando "nocumento alle societa'" sono puniti con la reclusione da uno a tre anni) Tutela al dipendente che denuncia gli illeciti - (La norma tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti denuncia o riferisce condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza. In ragione del rapporto di lavoro non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto a una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla denuncia). Nessuno appalto ai condannati per i reati contro la Pubblica amministrazione - (divieto di fare contratti con la Pubblica amministrazione anche per chi è condannato per corruzione e concussione). No ai vertici nella Pubblica amministrazione , per un anno, di ex politici - (l'incompatibilità degli incarichi di vertice nella Pubblica amministrazione per i condannati per reati contro la Pubblica amministrazione i quali non potranno assumere, almeno per un anno, incarichi dirigenziali nella stessa amministrazione dove sono stati eletti). Credo che questa legge possa dare risposte concrete al dilagare della corruzione,per rendere un minimo di credibilità alla politica.

Certo, la vita tranquilla dei "palazzi Parlamentari" è sconvolta dall'arrivo del signor Ponza (ddl) e dalla signora Frola,(sanzioni penali) ma come scrisse Pirandello nella sua famosa opera , così è (se vi pare).

Aldo Mucci

CGIL Villaggio Mosè AG

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dll anticorruzione: così è (se vi pare)

BolognaToday è in caricamento