rotate-mobile
Elezione capo dello Stato

Elezione Presidente della Repubblica: voto delegati regionali il 18 gennaio

L'elezione si svolgerà in modalità remota

Bisognerà attendere fino al 18 gennaio, per conoscere i delegati dell'Emilia-Romagna che parteciperanno, a Roma, alle votazioni per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica, ossia i "grandi elettori". 

Lo rende noto la Regione, comnvocando quindi la seduta dell’Assemblea legislativa. Ciascun Consigliere regionale può indicare, a scrutinio segreto, fino a due nominativi.

La prima consultazione per eleggere il successore di Mattarella si terrà il prossimo 24 gennaio a Roma, a Palazzo Montecitorio, alle ore 15 e i “grandi elettori” saranno 1.009: 321 senatori, 630 deputati e 58 delegati regionali (tre per ogni Regione, a eccezione della Valle d’Aosta che ne avrà uno, garantendo anche la rappresentanza delle minoranze).

Grazie al sistema di voto telematico adottato dall’Assemblea dell’Emilia-Romagna nel periodo di emergenza Covid, ogni Consigliere regionale può esprimere il proprio voto utilizzando un’apposita applicazione (denominata i-Voting).

In piena pandemia, il sistema telematico garantisce il voto in sicurezza, dato che elimina il rischio di assembramenti in Aula. Non solo: semplifica le procedure, riduce i tempi delle votazioni, in quanto tutti i consiglieri possono votare in contemporanea – e non più a chiamata uno alla volta recandosi nell’apposita ‘cabina elettorale’ – e consente di esprimere le proprie preferenze sia scegliendo da una lista (cinquanta Consiglieri regionali) sia con indicazione libera dei nominativi. Infine, consente di visualizzare l’esito della votazione sullo schermo del dispositivo utilizzato da ciascun elettore.

Grandi elettori, chi sono

Il presidente uscente, Sergio Mattarella, si è insediato il 3 febbraio 2015. Secondo quanto scritto nelll’articolo 85 della Costituzione, infatti, “trenta giorni prima che scada il termine” del settennato, “il presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica”. Per prassi consolidata si svolge 15-20 giorni dopo, per permettere ai Consigli regionali di eleggere i propri tre delegati. 

Sempre per prassi, le delegazioni regionali dei grandi elettori sono composte dal presidente della Regione, da un esponente della maggioranza e da un esponente dell'opposizione. 

Capo dello Stato: votazioni dal 24 gennaio, Bonaccini 'grande elettore: "Settennato impeccabile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione Presidente della Repubblica: voto delegati regionali il 18 gennaio

BolognaToday è in caricamento