rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

12 giugno: non solo referendum, 21 comuni in Emilia-Romagna al voto per il sindaco

4 i centri superiori a 15mila abitanti, Budrio compresa, eventuale ballottaggio il 26 giugno, mentre tutti i cittadini sono chiamati a votare per il cosiddetto "referendum giustizia"

Non solo i cittadini che dovranno eleggere il proprio sindaco alle urne domenica 12 giugno, ma tutti gli italiani sono chiamati a votare i 5 quesiti del cosiddetto "referendum giustizia". I seggi sono aperti dalle 7 alle 23. Le amministrative in provincia di Bologna sono previste unicamente a Budrio, mentre In Emilia-Romagna sono 21 i comuni al voto, su 330 complessivi, per circa 360mila elettori. 

Dove si vota in Emilia-Romagna

Si voterà in quattro comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, col sistema elettorale maggioritario a doppio turno, quindi si potrebbe andare al ballottaggio a Parma, Piacenza, Riccione e Budrio.

Gli altri comuni al voto sono in provincia di Ferrara Terre del Reno; in provincia di Forlì-Cesena Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola e Longiano; in provincia di Modena Bomporto, Castelnuovo Rangone e Novi di Modena; in provincia di Parma Bardi; in provincia di Piacenza Bettola, Carpaneto Piacentino, Monticelli d'Ongina e Villanova sull’Arda; in provincia di Ravenna Riolo Terme; in provincia di Reggio Emilia Campegine; in provincia di Rimini Coriano, Morciano di Romagna e Sant'Agata Feltria.

In tre comuni si vota, per cause diverse, anticipatamente rispetto alla scadenza naturale del mandato: a Bardi nel parmense dove il consiglio comunale è stato sciolto per le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri; a Bomporto (Mo) dove il sindaco si è dimesso; a Sant’Agata Feltria (Rn) dove il sindaco è deceduto.

L'eventuale ballottaggio per i 4 centri sopra i 15 mila abitanti - Parma, Piacenza, Riccione e Budrio - si terrà domenica 26 giugno 2022. 

Guida al  referendum giustizia: i 5 quesiti "spiegati facile"

Referendum giustizia

Cinque quesiti abrogativi, ovvero per mantenere in vigore le norme si voterà NO, se le si vuole cancellare si metterà la croce sul Sì. 

Per la validità del referendum abrogativo l’art.75 della Costituzione stabilisce che la proposta soggetta a referendum è approvata se hanno votato la maggioranza (50%+1) degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza (50%+1) dei voti validamente espressi.

Debora Badiali è la nuova sindaca di Budrio: "Oggi tanta soddisfazione, da domani tanta responsabilità" 

Elezioni a Budrio, info e interviste verso il voto:

Budrio al voto: i candidati, i programmi e le liste

Elezioni a Budrio, intervista a Maurizio Mazzanti che per il secondo mandato

Elezioni a Budrio, intervista al candidato Claudio Arletti (centrodesta)

Elezioni a Budrio, intervista alla candidata Debora Badiali

Elezioni a Budrio, intervista al candidato (ed ex assessore) Gualtiero Via 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

12 giugno: non solo referendum, 21 comuni in Emilia-Romagna al voto per il sindaco

BolognaToday è in caricamento