rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni 2018

Elezioni politiche 2018, Bologna alle urne: code ai seggi e l'affluenza alle 19

Seggi aperti fino alle 23. Scheda rosa per la Camera, gialla per il Senato. Primo dato di affluenza alle 12

Urne aperte. Anche a Bologna sono iniziate le operazioni di voto nei 1049 seggi di Bologna e provincia che porteranno a votare circa 750mila persone. Sotto le Due Torri le operazioni di voto andranno avanti fino alle 23, per poi lasciare spazio alle operazioni di scrutinio.

Ore 19 - E' arrivata anche l'affluenza serale delle 19, la penultima prima della chiusura dei seggi. Difficile fare paragoni con le scorse politiche, poiché in quella occasione si votò anche di lunedì: alle 19 aveva votato quasi il 60 per cento degli elettori. Guardando al referendum dello scorso dicembre in città,  con orari simili a questa tornata, aveva votato il 65,36 per cento in città e il 67,02 per cento in provincia.

Ore 15 - Si moltiplicano le segnalazioni per code ai seggi. Persone in fila -con attese anche di 45 minuti- sono segnalate in zona Birra, San VItale, ma anche a Casalecchio. "Code in tutti i seggi, andiamo a votare" scrive il presidente di Quartiere Daniele Ara su Facebook. Anna Maria Bernini, candidata con Forza Italia ha votato nella tarda mattinata, mentre il primo cittadino Merola si è recato alle scuole Muratori per il voto. IN zona Savena più o meno alla stessa ora anche Pierferdinando Casini, mentre alle scuole Galvani intorno a mezzogiorno è arrivato Romano Prodi con la consorte.

Ore 12:30 - Sono ultimate le rilevazioni per l'affluenza delle ore 12, , dove le rilevazioni mostrano una rialzo minimo rispetto le Politiche 2013, si cominciano a registrare le prime code ai seggi, sembrerebbe dovuti alle procedure 'antifrode'. Scorre tranquillo senza code il voto ai seggi dell'istituto Righi, mentre dozzine di persone sono in attesa ai seggi di Vicolo Bolognetti.

Screenshot (521)-2

Istruzioni per il voto. Da quest'anno non si portà inserire la scheda nell'urna (dovrà farlo il presidente di seggio) mentre in alcuni casi si rischiano multe salatissime. Qui di seguito un vademecum con tutto quello che serve sapere: come si vota, chi può farlo, il rinnovo della tessera elettorale e le regole da rispettare ai seggi.

I dati dell'affluenza sono previsti alle 12, alle 19, e alle 23, e saranno pubblicati in tempo-reale sullo schermo dell’Urp di Piazza Maggiore, visibile all’esterno, mentre i risultati definitivi compariranno sullo schermo non appena saranno disponibili.

Elezioni 2018, i bolognesi alle urne: le immagini dai seggi

Gli scrutini. Per sapere i voti ai partiti e i candidati eletti occorrerà però aspettare diverse ore: il calcolo dei voti previsto dalla legge elettorale prevede infatti un sistema di ripartizione nazionale delle preferenze alle liste minori, possibili solo dopo lo scrutinio completo di tutti i seggi nazionali.

I candidati. Più facile sarà sapere chi ha vinto la sfida tra i candidati all'uninominale del Senato: al collegio di Bologna gli occhi sono puntati sul match a sinistra tra Pierferdinando Casini e Vasco Errani, ma in corsa -per lo stesso scranno- sono anche la senatrice Michela Montevecchi (M5S) ed Elisabetta Brunelli (Centrodestra) a tentare il colpaccio. (Leggi qui tutti i candidati a Bologna)

I Collegi. A seconda del comune in cui abitano i residenti bolognesi troveranno candidati diversi. Il teritorio metropolitano è infatti suddiviso in quattro collegi uninominali per la Camera e due per il Senato. (Leggi qui le suddivisioni comune per comune).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

COME SI VOTA 

LA NUOVA SCHEDA ELETTORALE

COME RINNOVARE LA TESSERA ELETTORALE

COSA E' IL TAGLIANDO ANTIFRODE

PERCHE' LA SCHEDA NON SI VA INSERITA NELL'URNA

TUTTI I CANDIDATI A BOLOGNA E IN REGIONE

TUTTE LE INFO UTILI PER CHI VA ALLE URNE

PAROLA AI BOLOGNESI: SFIDUCIA E INDECISIONE

LE NOTRE INTERVISTE AI CANDIDATI

CANDIDATI A BOLOGNA: DATI E CURIOSITA' 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, Bologna alle urne: code ai seggi e l'affluenza alle 19

BolognaToday è in caricamento