rotate-mobile
Elezioni 2018 Imola

Elezioni comunali 2018: come si vota nei comuni con più di 15 mila abitanti

Imola alle urne il prossimo 10 giugno. E' tra i pochi Comuni emiliano romagnoli al voto che conta oltre 15mila abitanti. Ecco come si voterà

Domenica 10 giugno 2018 cittadini chiamati ancora alle urne per rinnovare l'amministrazione comunale in 2 comuni del bolognese: Imola e Camugnano. Il primo conta oltre 15mila abitanti. Ecco come si vota:

Si vota su una sola scheda, nella quale saranno già riportati i nominativi dei candidati alla carica di sindaco e, sotto ciascuno di essi, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.

LISTE E CANDIDATI IMOLA

Tre sono le possibilità di voto:

1) Si può tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato.

2) Si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto ‘voto disgiunto’.

3) Si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.

Ogni elettore  può altresì  esprimere,  nelle apposite righe affiancate al simbolo della lista,  uno  o  due   voti   di preferenza, scrivendo  il  cognome  di  non  più  di  due  candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di  espressione  di  due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso  diverso  della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).

Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare il 24 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).

Al secondo turno viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

COMUNI FINO A 15MILA ABITANTI: COME SI VOTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2018: come si vota nei comuni con più di 15 mila abitanti

BolognaToday è in caricamento