rotate-mobile
Elezioni 2018

Bernini eletta: 'Il modello emiliano-romagnolo deve fare i conti con i suoi errori'

L'INTERVISTA. "Il centrodestra ha vinto esattamente dove il Pd ha fallito. Durante tutta la campagna elettorale abbiamo ripetuto che la sinistra da tempo non è più in grado di intercettare il cuore e le esigenze del Paese, anche nelle sue ormai ex storiche roccaforti"

Anna Maria Bernini Bovicelli è nata a Bologna, è una politica e avvocatessa italiana. Esponente de Il Popolo delle Libertà e di Forza Italia, è stata Ministro per le Politiche Europee del Governo Berlusconi IV. Figlia dell'ex parlamentare Giorgio Bernini, che fu ministro nel primo governo Berlusconi, è avvocato di civilista e amministrativista nonché docente associato di Diritto pubblico comparato nell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 2008 è stata parlamentare della Camera dei Deputati nella XVI Legislatura, iscritta al gruppo parlamentare Popolo della libertà, componente della I Commissione Permanente Affari Costituzionali, della Giunta per le Autorizzazioni, della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione, del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa, della Commissione giurisdizionale per il personale, del Comitato per la legislazione e della Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale. Ministro per le Politiche dell’Unione Europea dal 28 luglio 2011 al 16 novembre 2011.

Al centro del suo impegno politico-istituzionale le riforme elettorali, costituzionali e del sistema giustizia, la riqualificazione delle politiche di Welfare, con particolare attenzione al mondo e alle prospettive delle piccole e medie imprese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernini eletta: 'Il modello emiliano-romagnolo deve fare i conti con i suoi errori'

BolognaToday è in caricamento