rotate-mobile
Elezioni 2022

Elezioni politiche, dati affluenza definitivi Bologna ed Emilia Romagna

Così i bolognesi e gli altri emiliano-romagnoli alle urne in questa domenica di voto

Ci siamo il dado è tratto. Alle 23 urne chiuse anche a Bologna.dove non sono è mancata qualche polemica: come quella di alcuni fuori sede che non sono riusciti ad esercitare il proprio diritto al voto o come quella registrata al seggio 16, dove per qualche minuto i tono si sono fatti più accesi tanto da richiedere l'intervento delle forze dell'ordine.

Lo spoglio è iniziato. Dai dati ancora non definitivi (ma ormai mancano solo una manciata di seggi) l'affluenza per il voto alla Camera in Emilia Romagna alla chiusura dei seggi si aggira intorno al  78,56% (324 seggi su 330), mentre nella città metropolitana di Bologna vola sopra l'80% (80,17 con due seggi mancanti ancora). 

I dati di affluenza definitiva al Senato sono sulla stessa lunghezza: nella provincia di Bologna oltre l'80% (dato per 53 seggi su 55) e in Regione sopra il 78,5% (323 seggi su 330).

Nel solo comune di Bologna hanno votato per la Camera 210.833 persone pari al 73,35 % degli aventi diritto, per il Senato 210.824 persone, pari al 73,35% degli aventi diritto. Il totale degli aventi diritto al voto a Bologna è di 287.417 persone, di cui 151.979 femmine e 135.438 maschi.

Virtuosi dunque gli aventi diritto al voto sia della nostra regione che della provincia bolognese, che sono andati alle urne più massicciamente della media del resto del Bel Paese.

Guardando  alle scorse elezioni politiche, nel 2018, era pari al 76,11% l'affluenza alle urne a chiusura seggi a Bologna, In Emilia Romagna l'affluenza definitiva era stata  del 78,29%. In Italia il dato dell'affluenza definitiva nel 2018 era pari al 72,94%

 <<Elezioni politiche, i risultati a Bologna e in Emilia Romagna>> 

Affluenza Camera

camera 1-2camera 2-2-2camera 3-2-2

Affluenza Senato

senato 1-2senato 2-2senato 3-2

Affluenza alle ore 19 in Emilia Romagna: la più alta d'Italia  

Secondo i dati definitivi di tutti i 7.904 comuni italiani l'affluenza alle elezioni politiche di oggi alle ore 19 è stata del 51,16%, in calo di oltre sette punti dal 58,40% delle politiche del 2018. Lo rende noto il Viminale. Il calo dell'affluenza è un fenomeno che riguarda tutte le regioni, ma è particolarmente forte al Sud. La regione dove l'affluenza è stata più alta è l'Emilia Romagna, con il 59,8%n calo comunque dal 65,98% di quattro anni fa. Bologna anche si era attestata sopra la a media nazionale con il 62,17% di accessi ai seggi 

Alle ultime elezioni Politiche, datate marzo 2018, l'affluenza alle ore 19 a Bologna era stata pari al 66,56%, a livello regionale del 65,99% . Entrambe ben sopra la media nazionale, che si fermava ad un 58,41%.

L'affluenza alle 19 Comune per Comune

Alle  ore12 la percentuale degli elettori alle urne a Bologna era del 23,82%. Qui tutti i dettagli e le percentuali Comune per Comune: in provincia  l'affluenza era al 24,13%.  Nei 54 comuni del Bolognese, in totale alle 19 l'affluenza era salita fino al 62,17%. Di seguito i dati Comune per Comune. 

Quanti parlamentari eletti in Emilia-Romagna?

In Emilia-Romagna dovranno essere eletti complessivamente 43 parlamentari, 29 alla Camera (11 attribuiti in collegi uninominali e 18 nel plurinominale) e 14 al Senato (5 attribuiti in collegi uninominali e 9 nel plurinominale), numero di rappresentanti da eleggere ridotto rispetto all’ultima tornata del 2018, in seguito alla riforma costituzionale del 2020.

Riforma che ha anche portato alla rimozione del limite di età di 25 anni per il voto al Senato: quindi ora tutti i cittadini maggiorenni possono votare sia per la Camera che per il Senato.

Gli elettori che vogliono votare devono presentare al seggio un documento di identità e la tessera elettorale. Agli elettori sono consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato. Chi si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. 

 Candidati nel nostro territorio

I programmi di tutti i partiti 

Come funziona il Rosatellum

Il sistema elettorale è il Rosatellum, è lo stesso utilizzato per le ultime elezioni legislative, quelle del 2018. Si tratta di un sistema misto tra proporzionale e maggioritario, nel senso che, in base ai voti presi dai vari partiti, assegna circa due terzi dei seggi del prossimo Parlamento - tra Camera e Senato - con il sistema proporzionale, e circa un terzo con il sistema maggioritario.

Elezioni Politiche 2022, le foto dai seggi

Code ai seggi anche a Bologna per il Tagliando antifrode

Qualche rallentamento ai seggi bolognesi, come nel resto d'Italia, si è avuto a causa delle procedure di voto rese un po' più lunghe a causa del tagliando antifrode. Come per le consultazioni politiche del 2018, le schede per Camera e Senato sono dotate di un'appendice rimovibile. 

Il 'tagliando antifrode' ha un codice progressivo alfanumerico, è annotato sulle liste elettorali al momento della consegna della scheda. Non va assolutamente staccato (in caso contrario, la scheda sarà annullata e l'elettore non sarà riammesso al voto).

Dopo la votazione, l’elettore consegna le schede al presidente del seggio che staccherà il 'tagliando antifrode' per verificare la corrispondenza di quel numero di codice con quello annotato al momento della consegna.

Per consentire la verifica, l'elettore quindi, dopo aver votato e ripiegato le schede, non deve inserirle nell'urna, ma consegnarle ai componenti del seggio.

Elezioni Camera, a Imola eletto BonellI: "Difenderemo la Costituzione" 

Camera, eletto Merola (che batte Ansaloni): "Bologna ha tenuto alta la testa" 

Casini ha la meglio su Sgarbi e conquista il seggio al Senato 

Come è andata la giornata di voto a Bologna

Elezioni, i bolognesi ai seggi: "Necessario votare, giusto partecipare alla vita politica" | VIDEO 

Polizia al seggio 16: "File uomini/donne lesive della privacy" 

Se il voto non è un diritto garantito: il caso dei fuori sede e le voci da Bologna 

Bologna al voto| FOTO 

Elezioni, in Emilia-Romagna 404 candidati per 43 seggi: 58 onorevoli uscenti in cerca di conferma 

Politiche: interviste e news dal nostro territorio

Di Maio (Impegno Civico): "Orgogliosi dell'export record in Emilia-Romagna. Ora taglio bollette per imprese e famiglie" 

Elezioni, Lombardo (terzo polo): "Quando nascevo io, gli altri candidati erano già in parlamento" 

Civati candidato a Bologna: "Al fianco di Casini sì, ma per clima/salario minimo/diritti civili"

Elezioni, Bignami: "Giorgia Meloni ritiene che possa rappresentare qui politiche e valori di Fratelli d'Italia" 

Salvini sotto le Due Torri: "Vinceremo le elezioni. Subito 30 miliardi per il caro bollette" | VIDEO 

Elezioni, Azione-IV. L'assessore Felicori: "Qui sfidiamo la tradizione del PD"

Il politologo: "Sondaggi da prendere con le molle. Rosatellum troppo poco chiaro"

Elezioni, Schlein candidata indipendente nelle liste PD: "Non potevo tirarmi indietro"

Elezioni, +Europa invita al 'voto utile' per la coalizione di centrosinistra: "A rischio diritti come l'aborto"

Elezioni, match Casini-Sgarbi. Il critico d'arte: "E' una statua, vinco io. Da ignoranti candidare i portici" | VIDEO

Elezioni, Fiore presenta simbolo di Forza Nuova. L'ira del Pd: "Il fascismo è reato"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche, dati affluenza definitivi Bologna ed Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento