rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni 2022

Elezioni, si chiudono le liste: i match tra candidati a Bologna

Oggi scadono i termini di presentazione e consegna delle liste dei nomi che correranno per un seggio a Camera e Senato. Per la stragrande maggioranza dei partiti sforbiciata dovuta anche al taglio dei seggi

Scade oggi il termine della presentazione delle candidature per le elezioni politiche 2022 e i partiti sembrano avere trovato la quadra definitiva sui nomi da inserire nella scheda elettorale. Per quanto riguarda i collegi elettorali di Bologna, l'ultima casella è stata caratterizzata da Vittorio Sgarbi, collocato dal centrodestra come sfidante diretto di Pierferdinando Casini nel collegio uninominale di Bologna.

Ma la lista è lunga, anche se non come vorrebbero i più, dal momento che a causa della riduzione del numero di parlamentari approvato dal parlamento uscente, gli scranni a disposizione sono pochi, e quasi tutti i partiti hanno dovuto ricorrere a complicati maquillage elettorali per incastrare poltrone e candidati, garantendo un posto ai big ma senza far mancare nuovi volti meno 'bruciati' dal punto di vista mediatico.

Al Senato match Casini-Sgarbi

Nell'uninominale del Senato di Bologna per esempio sarà un match a due tra Casini e Sgarbi, con l'ex assessore Lombardo (ex Pd, ora in Azione) a tentare l'exploit, anche se le probabilità per l'ex assessore bolognese sono al lumicino. Passando agli uninominali della Camera (il territorio metropolitano di Bologna contribuisce a eleggere tre nomi) spiccano i nomi dell'ex sindaco Merola e dell'uscente De Maria. Seggio in ballo anche per il leader dei Verdi Angelo Bonelli.

A questi nomi in quota centrosinistra si opporranno rispettivamente per il centrodestra Giuuseppe Galati Dalila Ansalone e Benedetta Fiorini. Per il terzo polo i contendenti saranno Matteo Richetti, il sindaco di Anzola Giampiero Veronesi e Mara Mucci.

Tutto comunque è ancora da confermare nero su bianco. In particolare, all'appello mancano ancora le candidature -tra gli altri- di tutto il movimento 5 Stelle, che da pochissimo ha sostenuto un turno di consultazioni interne. le parlamentarie, per decidere i nomi da portare in parlamento. In questo caso ultimo però i big del partito hanno scricchiolato, dal momento che per la regola interna dei due mandati molti volti storici non verranno ricandidati.

M5S presenta i candidati nei plurinominali

I senatori del Movimento 5 stelle e referenti per l'Emilia-Romagna, Marco Croatti e Gabriele Lanzi, hanno depositato nella serata di ieri, in Corte d'appello a Bologna, le liste dei candidati in regione alle elezioni politiche del 25 settembre. Lo annunciano, in una nota, i due parlamentari M5s. "Ieri sera, dopo un'attesa di diverse ore- scrivono Croatti e Lanzi- abbiamo depositato le liste, così come risultate dalle parlamentarie ed integrate, come da regolamento, dagli interventi del presidente Giuseppe Conte".

Commentando quella che definiscono "una corsa contro il tempo", visto che "in pochi giorni abbiamo dovuto raccogliere l'intera documentazione e acquisire le accettazioni delle candidature da parte di tutti i candidati", i due senatori pentastellati si dicono "convinti che saremo la grande sorpresa di queste elezioni, come lo siamo stati nel 2018".

Nel dettaglio, per la Camera i candidati saranno Davide Zanichelli, Elena Mazzoni, Carmine De Falco e Maria Francesca Pugliese per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-01; Stefania Ascari, Gabriele Lanzi, Isabella Mazzei e Michele Dell'Orco per il collegio Emilia-Romagna-02, e Federico Cafiero De Raho, Marta Rossi, Mariano Gennari e Patrizia Mazzucchi per il terzo ed ultimo collegio. Per il Senato, invece, correranno Maria Laura Mantovani, Stefano Zambonini, Elisabetta Canovi e Giuseppe Cappa per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-01, e Marco Croatti, Anastasia Ruggeri, Fabio Selleri e Simona Domeniconi per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-02

Elezioni Senato, per Bologna in campo Civati: "Un onore"

Elezioni, Azione-IV. L'assessore Felicori: "Qui sfidiamo la tradizione del PD"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, si chiudono le liste: i match tra candidati a Bologna

BolognaToday è in caricamento