rotate-mobile
Elezioni 2022

Elezioni, Casini rieletto con la sciarpa rossoblù in piazza: "Sgarbi? Ha sbagliato campagna elettorale"

Il commento post voto del senatore del Pd

"Sgarbi? Se tecnicamente avessi dovuto dargli un consiglio, gli avrei detto di fare una campagna opposta. Ma ho capito subito che la campagna sarebbe andata così e che faceva questo, e mi andava benissimo. Non ci siamo sentiti con Sgarbi, ma siamo amici".

Lo dice Pier Ferdinando Casini, oggi in piazza Maggiore a Bologna, pensando alla sfida nel collegio locale vinta contro Vittorio Sgarbi del centrodestra. "Sono anche molto contento - allarga l'analisi del voto e dei candidati nei collegi Casini, parlando con i cronisti - della vittoria degli altri colleghi, a partire da questo miracolo al fotofinish di De Maria" nel collegio di Carpi.

"Rispetto Sgarbi- conclude Casini- e consiglio a tutti gli italiani di vedere una mostra con lui, se vogliono entusiasmarsi. Quando io ho visto una mostra con lui, sono stato l'uomo più felice del mondo. Qui, però, stavamo parlando di un'altra cosa", ossia delle elezioni politiche. 

Giorgia Meloni riuscirà a governare? "Ieri giustamente, con un certo equilibrio, Meloni ha dato sfogo con equilibrio anche alla sua soddisfazione. Se è una persona responsabile, e mi augurio che lo sia, da oggi più che la soddisfazione avrà la preoccupazione". 

Sul fatto che il Pd possa o debba riaprirsi adesso a un dialogo con i 5 Stelle, "bisogna chiederlo a coloro che sono radicati nel Pd più di me, io sono un indipendente. E cercherò di svolgere un ruolo in Senato anche rispetto a chi ha vinto le elezioni, che va sempre rispettato perché è stato scelto dagli italiani. Rispetto la scelta degli italiani sulla Meloni". Così Pier Ferdinando Casini, commentando l'esito del voto oggi in piazza Maggiore a Bologna. Aggiunge Casini: "Penso che aveva ragione quell'antico filosofo greco, che diceva che le città si difendono con le armi dei giovani e i consigli degli anziani. Qualche buon consiglio mi riserverò di darlo, un po' a tutti. Anche alla Meloni? A chi me lo chiede, non so se me lo chiederà"

Noi dobbiamo essere europeisti e atlantisti, perché è nel codice genetico di tutta la Repubblica italiana". Sottolinea Pier Ferdinando Casini, commentando l'esito del voto, interpellato sul fatto che da oggi l'Italia, dopo il boom di Fdi e di Giorgia Meloni, possa essere guardata con sospetto in Europa.

Voto e post voto, le ultime news

Politiche 2022 e 2018 a confronto: come cambia il voto nei comuni bolognesi | LA MAPPA 

Tutti i risultati a Bologna e in Emilia Romagna 

Senato Collegio 03, Casini ha la meglio su Sgarbi  

Senato, Collegio U02: eletta Rando (csx). Ma il versante bolognese sceglie il centrodestra 

Camera Collegio 05, a Imola eletto Angelo Bonelli 

Camera Collegio 06, eletto Merola : "Bologna ha tenuto alta la testa" 

Camera Collegio U07, dentro il dem De Maria (per una manciata di voti) 

Pd primo partito, ma segreteria E-R incassa stroncature (Ecco chi non ce l'ha fatta e chi resta col fiato sospeso)

Elezioni politiche, dati affluenza definitivi Bologna ed Emilia Romagna 

Come è andata la giornata di voto a Bologna

Se il voto non è un diritto garantito: il caso dei fuori sede e le voci da Bologna 

Elezioni, l'avvocata La Torre: "File uomini/donne lesive della privacy, ma chiamano la polizia" 

Elezioni, i bolognesi ai seggi: "Necessario votare, giusto partecipare alla vita politica" | VIDEO 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Casini rieletto con la sciarpa rossoblù in piazza: "Sgarbi? Ha sbagliato campagna elettorale"

BolognaToday è in caricamento