rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Elezioni politiche

Elezioni, Schlein candidata indipendente nelle liste PD: "Non potevo tirarmi indietro"

Con la presentazione del simbolo elettorale, è stata ufficializzata anche la candidatura di Elly Schlein, come indipendente nelle liste dem

L'accordo c'è, così ieri, con la presentazione del simbolo elettorale, al Comitato Volontari Pd, in via di Portonaccio a Roma, è stata ufficializzata anche la candidatura di Elly Schlein, come indipendente nelle liste dem. 

“La posta in gioco è talmente alta che non ci si può tirare indietro - ha detto la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna - quindi correrò al vostro fianco, insieme a voi, e lo faccio volentieri. Ringrazio Enrico Letta per questa proposta di candidarmi da indipendente - ha detto Schlein - portando lo spirito delle Agorà". La vicepresidente dell'Emilia-Romagna dice di essersi confrontata ieri "con la comunità di Coraggiosa", il movimento politico con cui si è candidata alle regionali emiliano-romagnole del 2020. "E' stata una scelta non semplice- ammette Schlein- ma in linea con le nostre battaglie". E aggiunge: "Questa coalizione sfiderà le destre a testa alta".

Saltato l'accordo con Azione e raggiunto quello con + Europa e con l'Alleanza Verdi-Sinistra, dopo l'ex segretaria generale Cgil, Susanna Camusso, e Carlo Cottarelli, ex Fondo Monetario e commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, nominato proprio dall'allora presidente del Consiglio Enrico Letta, prende sempre più forma la lista del centrosinistra alle elezioni del 25 settembre: "Entro Ferragosto intendiamo chiudere le liste per poi essere operativi sul territorio", ha assicurato il segretario dem, Enrico Letta. 

L'Alleanza Verdi-Sinistra portano come capilista e canidati nei collegi uninominali il sindacalista Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi.

Attacco a Meloni

E a proposito di destra, per Schlein Giorgia Meloni che in un videomessaggio in francese, inglese e spagnolo aveva detto  "la destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia ormai da decenni, condannando senza ambiguità la privazione della democrazia e le infami leggi anti-ebraiche", non si è "smarcata dalle ambiguità. E' un po' tardi per raccontarcela - attacca Schlein - se parli di Dio, patria e famiglia e lasci la Fiamma nel simbolo, e difendi i manifesti pro-vita, onestamente non bastano due minuti di videomessaggio per smarcarsi dalle ambiguità. Ho visto un compitino in tre lingue, molto ben confezionato con la stampa estera, ma non l'ho vista dire una cosa semplice. E cioè che non ci saranno fascisti e nostalgici nelle liste elettorali che presenteranno. Può dirlo o no?". 

Per la vicepresidente dell'Emilia-Romagna la campagna elettorale di Fdi. "E' tutta sulla difensiva a spiegare quello che non è e cosa non farà. Non ho sentito da parte sua nessuna soluzione su come aumentare i salari, su cosa pensa del salario minimo, su come contrastare il precariato, sul welfare e la sanità pubblica da garantire a tutti". Per Schlein è "incredibile che questa destra non dica mai una parola" sull'ambiente. "Ho sentito Meloni parlare di fondamentalismo ecologico e non una parola sui quattro milioni di italiani che già oggi soffrono di povertà energetica", attacca Schlein, che parla anche di "destra ipocrita", perchè "se la prende sempre con i migranti irregolari e mai con i datori di lavoro che li impiegano irregolarmente nei campi e nelle aziende. Una destra che sbraita contro la Ue perchè non fa abbastanza per i migranti e poi non si fa mai vedere ai tavoli per cambiare le norme ingiuste che bloccano i richiedenti asilo. Forse per non dare fastidio all'alleato Orban: come sempre, forte coi deboli e debole coi forti". Per Schlein, dall'altra parte c'è anche un centrodestra "che vota contro il Pnrr, ma vuole poi candidarsi a gestirlo senza nemmeno condividere i suoi obiettivi". E a questo centrodestra, sostiene ancora la vicepresidente dell'Emilia-Romagna, "dobbiamo ribadire con forza che il welfare non è un costo, ma un investimento. Ed è il più importante" da fare. (dire)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Schlein candidata indipendente nelle liste PD: "Non potevo tirarmi indietro"

BolognaToday è in caricamento