rotate-mobile
Politica Camugnano

Il voto a Camugnano e Castel D'Aiano, affluenza in calo: ecco chi sono i neo sindaci

Le affluenze alle ore 23 negli unici due comuni del bolognese al voto per rinnovare sindaco e giunta

Il dado è tratto. A Castel d'Aiano è stata eletta sindaco Rossella Chiari, con la lista Obiettivo Futuro, che ha ottenuto 716 voti (78,51% di preferenze). Sconfitto il rivale Dario Mingarelli, a capo di una lista che comprendeva Forza Italia, Fratelli d'Italia e la Lega. A Camugnano Marco Masinara, appoggiato dal Pd, è stato confermato sindaco col 49,55% dei voti.

Affluenza definitiva

Nella serata di ieri, negli unici due comuni del bolognese al voto per rinnovare sindaco e giunta, Camugnano e Castel D'Aiano, la media dei votanti non è andata oltre il 48,49%. I seggi hanno riaperto alle 7 di questa mattina  e a urne chiuse, alle 15 del 15 maggio, l'affluenza definitiva nei due comuni del bolognese al voto è stata:  a Camugnano la percentuale di votanti è stata del 65,17%, contro il 66,76% delle elezioni precedenti; a Castel D'Aiano la percentuale di votanti è stata del 55,18%, contro il 69,86% delle elezioni precedenti. 

Le affluenze nel resto dell'Italia

% votanti Regioni alle ore 23-2

Affluenza 14 maggio nel bolognese

Queste le affluenze alla chiusura delle urne, alle ore 23 del 14 maggio: 

  • A Camugnano la percentuale di votanti è al 52,31%,
  • A Castel D'Aiano la percentuale di votanti è al 44,52%

Alle 12, si registrava un forte calo rispetto all'ultima tornata elettorale: a Camugnano ha 17,87% contro il 24,19%, a Castel D'Aiano il 16,99% contro il 28,31%. 

Alle 19, la percentuale dei votanti è stata: a Camugnano del 45,65%, a Castel D'Aiano del 38,90%

Affluenza in calo in tutta Italia 

Le elezioni in 595 comuni italiani registra un vero picco delle affluenze. Alle ore 12 del 14 maggio la percentuale è stata del 19,33%, alle 17 del 43,81%, per chiudere con un 61,24%. 

In Emilia-Romagna, alle 23 del 14 maggio  la percentuale dei votanti a fine giornata è stata del 61,16%. L'affluenza più bassa si è registrata in Lombardia (56,31%), la più alta in Puglia (66,73%). 

Due i candidati a Castel d'Aiano

A Castel D’Aiano le elezioni non avvengono alla scadenza naturale del mandato amministrativo, ma in anticipo di un anno, nella prima finestra utile dopo la scomparsa nel gennaio scorso del sindaco Alberto Nasci. L’ultima tornata elettorale si è tenuta infatti nel 2019 con in campo la sola lista civica “Progetto Comune”. Fino ad oggi alla guida dell’amministrazione comunale c’è stato il vice sindaco Franco Rocchetti che, per ragioni di età, ha deciso di non candidarsi. In queste elezioni si erano  schierati in campo Rossella Chiari e Dario Mingarelli.  

Quattro i nomi in campo a Camugnano

A Camugnano erano quattro i candidati in corsa: il sindaco uscente Marco Masinara (che si è insediato nel 2018 superando per soli 26 voti Alfredo Del Moro, che a cinque anni di distanza cerca ora la rivincita) e Del Moro,  sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. A candidarsi con la lista 'APP per Camugnano'   la civica Nicoletta Marotti Puccetti, mentre il quarto nome era quello di Antonio d’Elia dell’associazione 'Albero della vita'.

Gli altri Comuni al voto in regione

Sono in tutto 21 (su 330) i Comuni che in Emilia-Romagna andranno al voto il 14 e 15 maggio. In regione si votava ad Alta Val Tidone, Bagnara di Romagna, Brescello, Camposanto, Castelnuovo di Sotto, Castelvetro Piacentino, Cerignale, Correggio, Corte Brugnatella,Galeata, Gemmano, Guiglia, Polinago, Sarsina, Serramazzoni, Salsomaggiore, San Polo d’Enza, Soragna. Solo due sono i Comuni sopra i 15 mila abitanti per i quali è previsto l’eventuale ballottaggio: Salsomaggiore Terme (in provincia di Parma) e Correggio (in provincia di Reggio Emilia). In Italia  al voto 598 comuni di regioni a statuto ordinario, di cui 13 capoluoghi di provincia e 91 sopra 15.000 abitanti. 

Dati votanti ore 23

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il voto a Camugnano e Castel D'Aiano, affluenza in calo: ecco chi sono i neo sindaci

BolognaToday è in caricamento