rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Ribaltone dai Sondaggi, a Bologna Lega Nord supera Pdl

I rumours riferiscono una vera e propria concitazione all'interno del Pdl per i dati del sondaggio che darebbe i berlusconiani al palo con il Carroccio in vantaggio. In testa Merola, con un risicata maggioranza

Già il leader provinciale Alberto Vecchi e l’ex vicepresidente del consiglio comunale Paolo Foschini avevano giudicato la candidatura di Manes Bernardini una sorta di colpo di mano, pena la definitiva perdita dei voti di maggio a favore della Legai. La campagna elettorale del Pdl si sta rivelando difficoltosa: il partito di Berlusconi - secondo quanto assunto dall'ultimo sondaggio IPR Marketing - perde terreno, scendendo ad una preferenza del 16%. A guadagnare quota sarebbe invece l'uomo di Bossi, che lascia dietro il Pdl e passa dal 3,1% (guadagnato al primo turno delle amministrative 2009, mentre nel 2010 totalizzò un 8,6%) al 16,5%. Per il partito del premier, dunque, una battuta d’arresto, che in questo caso si tradurrebbe anche in un numero inferiore di consiglieri comunali.

Ma, se il Pdl piange, il PD non ride, sempre meno robusto a Bologna, viene dato al 34%. Sul fronte Merola, il candidato di centro-sinistra raggiunge la maggioranza sì, ma risicata (oscilla intorno al 50%). Bene per SEL con Amelia Frascaroli, che si dice "molto soddisfatta" del suo promettente 7%; buon risultato anche per i Grillini, con Massimo Bugani, stimato tra il 9 e l’11%. Il civico sostenuto dal Terzo polo e appoggiato anche da Guazzaloca, Stefano Aldrovandi, nel sondaggio Ipr Marketing si ferma all'8%, in altre rilevazioni raggiunge una percentuale maggiore, ma comunque si attesta al di sotto del 12,7% (percentuale raggiunta da Guazzaloca nel 2009). Il giovane Daniele Corticelli registra infine un 2%.

IL SONDAGGIO. La rilevazione è stata effettuata tra sabato e lunedì scorso, su un campione di 1.000 elettori selezionati per età, sesso e residenza e poi elaborati col sistema Cati, Ipr Marketing.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribaltone dai Sondaggi, a Bologna Lega Nord supera Pdl

BolognaToday è in caricamento