rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011 Centro Storico / Piazza San Giovanni in Monte, 2

Bologna città aperta. Le proposte dei candidati per la città che verrà: casa, mobilità, sicurezza e degrado.

Primo faccia a faccia per la corsa a Palazzo d'Accursio: a San Giovanni in Monte la contestazione a Merola e le proposte dei cinque candidati per una città più bella, vivibile e sicura.

Sala Prodi in San Giovanni in Monte affollatissima per il primo confronto fra i cinque candidati sindaco della città organizzato da Laboratorio Urbano: Stefano Aldrovandi, Manes Bernardini (Lega-Pdl), Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle), Daniele Corticelli (Bologna Capitale) e Virginio Merola hanno avuto dodici minuti a testa per descrivere le strategie che adotterebbero per le politiche legate all’urbanistica, e non solo.


Gli interventi, susseguitisi in rigoroso ordine alfabetico e colorati da qualche ammiccamento e da una paio di commenti da parte del pubblico si sono concentrati su tema casa, mobilità e vivibilità. Ma l’atmosfera già calda a causa del sovraffollamento dell’aula, gremita di cittadini, giornalisti e sostenitori, è diventata incandescente durante l’ultimo intervento, quello di Virginio Merola (ex assessore all’urbanistica), che rispondendo alle critiche sulle politiche urbanistiche portate avanti a Bologna e provincia negli ultimi 30 anni ha parlato di: “declino della classe dirigente e del ceto politico di Bologna negli ultimi 10 anni” suscitando fischi e contestazioni.


Lo sfogo di Merola si è consumato subito dopo fuori dall’aula. Il candidato del centrosinistra ha commentato l’accaduto con i giornalisti, definendo l’incontro un confronto “inutile” e parlando di claque:  “Andrò solo ai prossimi incontri organizzati da Cna e Unindustria”. La replica di Stefano Aldrovandi: “Io vado dove mi chiamano, però ci vado solo se c’è Merola, perché altrimenti non mi diverto”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna città aperta. Le proposte dei candidati per la città che verrà: casa, mobilità, sicurezza e degrado.

BolognaToday è in caricamento