rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Elezioni Emilia Romagna, a maggio un milione di persone alle urne

Per le amministrative del 15 e 16 maggio, al voto 46 Comuni, tra cui il capoluogo bolognese per scegliere chi governerà la nostra città: un sindaco per la città felsinea dopo l'anno di reggenza della Cancellieri

Per Bologna si avvicina il D-day: dopo lo scandalo che ha investito l'ex primo cittadino Del Bono, cui sono seguite le sue dimissioni, e il commissariato di Anna Maria Cancellieri, le Due Torri si preparano ad accogliere il nuovo sindaco. In Emilia-Romagna sono oltre un milione (esattamente 1.014.386 secondo l’ultima rilevazione del dicembre scorso) gli elettori chiamati alle urne per la tornata amministrativa del 15 e 16 maggio prossimi. Al voto 46 Comuni (di cui i capoluoghi di provincia Bologna, Ravenna e Rimini) e la Provincia di Ravenna.

I COMUNI CHE VOTERANNO - Sono 4 i Comuni chiamati alle urne nel bolognese (Bologna, Gaggio Montano, Castel del Rio e Monghidoro), 7 in provincia di Piacenza (Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Cortemaggiore, Fiorenzuola d'Arda, Gropparello e Rottofreno), 8 in provincia di Parma (Borgo Val di Taro, Busseto, Fontanellato, Neviano Degli Arduini, Sala Baganza, Salsomaggiore Terme, San Secondo Parmense e Traversatolo), 4 nel reggiano (Casina, Castellarano, Collagna e San Martino in Rio), 6 nel modenese (Finale Emilia, Montefiorino, Palagano, Pavullo nel Frignano, Sestola e Zocca), 7 nel ferrarese (Cento, Codigoro, Formignana, Goro, Portomaggiore, Tresigallo e Vigarano Mainarda), 4 in provincia di Forlì-Cesena (Bertinoro, Cesenatico, Gatteo e Sogliano al Rubiconde), il solo Comune a Ravenna e 5 nel riminese (Rimini, Cattolica, Monte Colombo, Novafeltria e Pennabilli).

GIORNATE DI VOTO - Si voterà domenica 15 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 16 maggio, dalle ore 7 alle ore 15: terminate le operazioni di voto si procederà allo spoglio. L’eventuale  turno di ballottaggio è previsto per il 29 e 30 maggio.

DATI INTORNO AL VOTO - Tra le municipalità chiamate alle urne, 9 Comuni hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti dove potrebbe essere necessario ricorrere al turno di ballottaggio se nessuno dei candidati supera il 50% dei voti. Si tratta dei Comuni di: Bologna, Cento (Ferrara), Cesenatico (Forlì-Cesena), Finale Emilia e Pavullo nel Frignano (Modena), Salsomaggiore Terme (Parma), Ravenna, Rimini e Cattolica (Rn).  Gli altri 37 Comuni hanno una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. La Provincia di Ravenna è una delle 11 amministrazioni provinciali in Italia interessate al rinnovo insieme a Reggio Calabria, Trieste, Gorizia, Mantova, Pavia, Macerata, Campobasso, Vercelli, Lucca e Treviso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Emilia Romagna, a maggio un milione di persone alle urne

BolognaToday è in caricamento