rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011

Lega annuncia ricorso: 3.574 schede nulle. Manes: “Bologna senza coraggio”

Il centrodestra non ci sta e chiede verifica dei voti invalidati. Una lotta sul filo del rasoio: "Merola ha vinto per 1 o 2 preferenze per seggio" dice Bernardini, che avvisa "Marcheremo stretto il Pd"

All’indomani della sconfitta Pdl e Carroccio non si arrendono e fanno partire un ricorso contro le schede nulle e i voti dubbi. A spingere la Lega a chiedere una verifica sono le 3.574 schede nulle (pari all'1,65%). Le schede contestate e non assegnate sono state invece 73, mentre quelle lasciate bianche sono 1.702. Su questi dati, "c'e' qualcosa che puzza' secondo la senatrice leghista Rosy Mauro che questa notte ha atteso l'esito del voto nella 'casa del sindaco' di via Nazario Sauro, al fianco del candidato Manes Bernardini.

Il ricorso che faremo non è ne’ contro Merola ne’ contro altri, ma nasce dalle segnalazioni di cittadini che sono venuti qui a raccontarci delle anomalie, da quello che ci hanno detto dei rappresentanti di seggi e da alcuni articoli di stampa che parlano, ad esempio, della mancanza di matite copiative in un seggio. Un altro cittadino si è recato al voto lunedì e risultava aver già votato domenica”. E’ quanto spiegato in conferenza stampa martedì da Manes Bernardini

Manes ha chiesto verifica e riconteggio di questi voti, pur ammettendo:"I ricorsi non mi sono mai piaciuti”. “Vogliamo che sia fatta una verifica, il riconteggio semmai lo valuteremo in subordine, perche’ e’ necessario che il risultato sia inconfutabile” continua Bernardini, deciso a ricorrere agli avvocati anche sulla “moltitudine di schede annullate”. “Il fine - ribadisce - e’ avere la certezza che tutto si sia svolto senza problemi, non e’ una questione di non sapere perdere, anche perché Merola ha ottenuto circa un voto in più a seggio, che e’ uno scarto ridicolo”.

LE PAROLE DELLO SCONFITTO - Battagliero Bernardini, che nella notte, subito dopo i risultati definitivi, ha promesso: “Marcheremo stretto il Pd. Si inizia a lavorare da subito, non mi fermo qui. E’ quello che si aspetta chi ci ha dato fiducia”. E sono stati 63.799 gli elettori che hanno votato per il candidato (per un totale di 30,35% preferenze).
Nonostante il rammarico per non aver raggiunto il ballottaggio, Bernardini si ritiene soddisfatto: «Abbiamo aumentato il numero dei votanti. E di certo non mi fermo qui. “

Bernardini sottolinea il fatto che la vittoria di Merola sia avvenuta sul filo del rasoio “Solo 1 /2 voti per seggio hanno permesso a Merola di vincere al primo turno, da questo partiremo. La città chiede delle cose, noi gliele daremo”.
Poi il leghista incalza «Non so se Bologna sarà contenta. Forse è mancato un po' di coraggio».

FRATTURA INTERNA PDL/LEGA- Rosi Mauro, a fianco di Bernardini punta il dito contro gli alleati azzurri: «Siamo sempre stati alleati leali, ma qualcosa non ha funzionato. A loro sono mancati dieci punti, dovremo vedere quartiere per quartiere cosa è successo»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega annuncia ricorso: 3.574 schede nulle. Manes: “Bologna senza coraggio”

BolognaToday è in caricamento