rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Toto-Giunta: previsioni e indiscrezioni sullo staff di Merola. Taglio assessori

Attesa per la collocazione del Cev e di Amelia Frascaroli all'interno della nuova squadra di Palazzo d'Accursio. Si parla anche della riduzione degli assessori a otto anche se non prevista per legge

Dopo l’elezione del Primo Cittadino, si attendono le nomine in Giunta, mentre chiacchiere e previsioni si focalizzano soprattutto su Amelia Frascaroli e Maurizio Cevenini, il popolarissimo Cev. L’ex Caritas potrebbe essere chiamata sia come vicesindaco (che come annunciato da Merola sarà donna) sia come assessore al welfare, nonostante non siano un mistero gli attriti con il neo-sindaco.

Ma la partita tra Frascaroli e Cevenini potrebbe giocarsi al di fuori della Giunta: sarebbe aperto infatti un ragionamento che vedrebbe la capolista della lista civica-Sel-Verdi ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio comunale, incarico per cui sarebbe in corsa anche la democratica Simona Lembi. Qualora alla Frascaroli andasse la guida dell'assemblea di Palazzo D'Accursio, Lembi sarebbe capogruppo Pd e Cevenini consigliere comunale "semplice", in attesa delle prossime elezioni politiche per candidarsi al Parlamento. Resterebbe però Sergio Lo Giudice, lanciato in campagna elettorale come capogruppo del Pd in Consiglio comunale, ma per il quale potrebbero aprirsi le porte dello staff del sindaco. Del resto, si sottolinea in via Rivani, "il sindaco è autonomo nel decidere la sua Giunta, ma il partito e' autonomo nel decidere il suo capogruppo".

Entrerebbero nel team del sindaco anche Luca Rizzo Nervo (come capo di gabinetto), Benedetto Zacchiroli, (come responsabile delle Relazioni internazionali). Matteo Lepore potrebbe ripiegare su un incarico non in prima linea, per permettere a Merola di far quadrare i conti sulla Giunta che, secondo i propositi dovrebbe essere ridotta da dieci a otto assessori. Fra gli altri nomi: il presidente uscente dell'aeroporto Marconi, Giuseppina Gualtieri, la direttrice della Biblioteca italiana delle donne di Bologna Annamaria Tagliavini, Andrea Colombo, Corrado Melega, Alberto Ronchi, Raffaella Santi Casali e Cathy La Torre.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toto-Giunta: previsioni e indiscrezioni sullo staff di Merola. Taglio assessori

BolognaToday è in caricamento