rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Regionali, l'opinione post voto dei bolognesi | VIDEO

Così i cittadini commentano i risultati delle elezioni del 26 gennaio in Emilia Romagna

L'Emilia-Romagna riconferma il governatore uscente, Stefano Bonaccini, con il 51,4 % dei voti. Un'elezione che porta a termine una campagna elettorale intensa, caratterizzata, da un lato, dall'entrata in scena del movimento delle Sardine e dall'altro, dai diversi episodi di propaganda leghista: ultimo quello del citofono al Pilastro, dove, tra l'altro, ha stravinto il centrosinistra.

Ma cosa pensano i cittadini dei risultati elettorali? Lo abbiamo chiesto ad alcuni di loro. "Forse non mi aspettavo questo vantaggio, ma penso abbia vinto il migliore", afferma un elettore. "A parte il buon governo di Bonaccini - dice una sostenitrice di Bonaccini - penso avrei scelto qualsiasi forza ma non la Lega".

Tra gli elettori del centrodestra, c'è chi guarda al risultato ottenuto da Lucia Borgonzoni e dalla coalizione con soddisfazione: "Qui un tempo la destra faceva fatica ad arrivare al 20%, ora ha preso il 43% quindi mi sembra un successo. Ma la loro vittoria è stata determinata anche dal movimento fondato da Prodi, le Sardine, sono riusciti a riportare al voto quelle coscienze di sinistra che erano addormentate".

"Ha vinto Bonaccini, certo, ma soprattutto ha vinto la democrazia: ha vinto chi è andato a votare. Adesso - afferma un altro cittadino - visto che ho un figlio che prende l'autobus, aspetto che si faccia quello che è stato detto sui trasporti gratuiti".

Regionali 2020: i voti a Bologna, quartiere per quartiere

Bonaccini presidente, la lunga notte elettorale e l'arrivo all'alba in Regione | VIDEO

 Regionali, il toto-nomi per la Giunta: tra nuovi ingressi e riconferme

Elezioni regionali Emilia Romagna, risultati definitivi Bologna, comune per comune

Video popolari

Regionali, l'opinione post voto dei bolognesi | VIDEO

BolognaToday è in caricamento