rotate-mobile
elezioni-emilia-romagna-2020

Regionali, sondaggio: cresce il consenso di Bonaccini, avanti anche il centro-sinistra

Stabile Borgonzoni, in discesa nelle intenzioni di voto il candidato dei 5 stelle

Il centrosinistra torna davanti nei sondaggi, così come cresce il consenso di Stefano Bonaccini tra gli elettori dell'Emilia-Romagna in vista delle prossime elezioni.

Dal nuovo sondaggio condotto fra il 2 e il 4 dicembre da Emg Aqua, su un campione statistico di mille persone, Il presidente uscente ora è dato al 46,5% (+1%), con la sua lista civica accreditata di oltre il 10%. Stabile invece la candidata leghista del centrodestra, Lucia Borgonzoni, ferma al 44%, che rimane comunque vicina, ma con un distacco che sale a 2,5 punti percentuali.

L'appoggio di Pizzarotti a Bonaccini: "Conosce ogni angolo della Regione. Borgonzoni non so..." 

In discesa nelle intenzioni di voto invece il candidato dei 5 stelle, stimato al 5,5% con un calo dell'1,5% rispetto alla rilevazione di novembre. Un rimanente 3,5% invece preferisce altri candidati. La maggioranza degli emiliano-romagnoli resta poi convinta che sarà Bonaccini a governare anche nei prossimi cinque anni. Alla domanda "indipendentemente dal suo voto, secondo lei chi vincerà le elezioni regionali", infatti, il 47% si è espresso per il presidente uscente, con un aumento del 3,2% rispetto a novembre, mentre il 37% ha optato per Borgonzoni, che risulta in calo del 3%. C'è comunque un 16% che non risponde a questa domanda, mentre appena il 3% e' convinto che la spunterà l'outsider dell'M5s. 

Cresce infine anche il giudizio positivo su Bonaccini, premiato oggi dal 68% degli emiliano-romagnoli (+1% su novembre), che vedono in lui un aspirante presidente più serio e preparato della sua avversaria. Per quanto riguarda la valutazione dei candidati, infatti, Bonaccini stacca Borgonzoni nel giudizio degli elettori sia in fatto di serietà e onestà (55% contro 29%) sia sotto il profilo della preparazione e della competenza (58% contro 26%). (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, sondaggio: cresce il consenso di Bonaccini, avanti anche il centro-sinistra

BolognaToday è in caricamento