rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
elezioni-emilia-romagna-2020

Regionali, festa in piazza per Bonaccini: "Il Pd non si illuda, ma riparta. Voglia di partecipare merito delle sardine"

Centinaia in piazza Grande ad accogliere il Governatore dell'Emilia Romagna rieletto. Presente anche Zingaretti che esulta per la mancata spallata della Lega al governo nazionale

"C'è tanta voglia di partecipare, e questo è stato merito anche delle sardine. Che c'è voglia di una politica non urlata e c'è un'alternativa ad una destra sovranista. Salvini l'ha voluta mettere sul piano nazionale: Bonaccini contro Salvini, ha vinto Bonaccini". Così il governatore riconfermato dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ieri sera appena prima di salire sul palco di piazza Grande a Modena, a fianco della Ghirlandina, dove si festeggia la vittoria elettorale dello scorso 26 gennaio.

Elezioni regionali Emilia Romagna, risultati definitivi Bologna, comune per comune [

La piazza si è riempita. Oltre ai cittadini che hanno sostenuto il Governatore, ci sono diversi sindaci Pd delle città capoluogo dell'Emilia-Romagna, da Andrea Gnassi di Rimini a Luca Vecchi di Reggio Emilia, ricevuti dal modenese Gian Carlo Muzzarelli, cosi' come il collega civico di Parma Federico Pizzarotti. Tutti lì per festeggiare Bonaccini a fianco del segretario nazionale dem, Nicola Zingarett . C'è poi il campione di volley Ivan Zaytsev, tra i tanti altri.

Regionali, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

Bonaccini si gode la festa e risponde a margine anche sul Pd: "Come dovrebbe essere il mio Pd? Più largo, più aperto, di identità più marcata. Pero', i voti che ha preso qui dimostrano che è in salute. Certo, non basta aver vinto in Emilia-Romagna, è illusorio pensare che vinto qui..." si sia a posto: "In Calabria perdiamo di 20 punti e- avvisa il governatore- veniamo da nove sconfitte consecutive, batoste. Nessuno si illuda di aver risolto i problemi perchè abbiamo vinto in Emilia-Romagna. Per risolverli, bisogna avere un racconto per il Paese, bisogna governare dando risposte ai cittadini e imparando ad allargare senza litigare, cosa che il centrosinistra fa da troppo tempo e troppo spesso. E soprattutto- rimarca Bonaccini- bisogna avere una classe dirigente che sappia stare a contatto con le persone".

VIDEO| Bonaccini: "Questa è la vittoria dell'Emilia-Romagna, mai vista tanta partecipazione"

Il segretario nazionale Pd Nicola Zingaretti commenta: "La spallata al Governo che voleva Salvini non c'è stata. Bene per i cittadini emiliano-romagnoli continueranno ad avere un grande presidente. Questa vittoria insegna che bisogna essere unti, solidali e concreti. Quanto c'è un tentativo di aggressione, come quello che c'è stato in Emilia-Romagna, bisogna reagire. Ce l'hanno detto con grande forza le sardine".

Regionali, i candidati eletti: entrano Schlein e Lisei, non ce la fanno Scarano e Tomassini

Continua Zingaretti sul quadro nazionale dopo il flop dei 5 stelle: "Nel Governo cambiano i rapporti di forza? No, mi auguro più concretezza e meno polemiche. Dobbiamo riaccendere l'economia italiana e creare lavoro, investire sulla green economy e aumentare l'obbligo scolastico. Questa è l'agenda da portare avanti insieme e dare risposte, cedo che insieme le daremo". (DIRE)

Bonaccini batte la Lega. Festa a Casalecchio: "Abbiamo vinto, l'arroganza non paga mai" | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, festa in piazza per Bonaccini: "Il Pd non si illuda, ma riparta. Voglia di partecipare merito delle sardine"

BolognaToday è in caricamento