rotate-mobile
Elezioni regionali Emilia-Romagna 2019

Luigi Di Maio a Bologna, "Parte così la campagna del M5S in Emilia-Romagna"

Come ha deciso il voto sulla piattaforma Rosseau i grillini correranno da soli e stasera il primo incontro ufficiale con il capo politico del M5S in E-R sarà al Pilastro

Il voto del popolo del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rousseau è stato chiaro: alle regionali dell'Emilia-Romagna i grillini corrono da soli dopo che il 70% dei votanti si è espresso per il no all'astensione dalla partecipazione. E la campagna elettorale parte proprio stasera proprio da Bologna: Luigi Di Maio è infatti atteso alle 20.30 all'hotel Savoia Regency per un comizio aperto ai simpatizzanti e al pubblico. Con lui ci saranno i consiglieri regionali e comunali, confermata la presenza di Gabriele Lanzi, coordinatore regionali, mentre su Bugani non si ha certezza. 

Il capogruppo regionale Andrea Bertani aveva già fatto riferimento alla giornata di oggi come start ufficiale della corsa, che prevede anche le cosiddette 'regionarie' e chiama i candidati a fare un passo avanti: “La nostra campagna elettorale senza alleanze coi partiti partirà lunedì (oggi ndr) e terrà conto della grande voglia di partecipazione dei nostri territori che è stata  già espressa ma che abbiamo anche raccolto nei tanti incontri che abbiamo portato avanti nelle ultime settimane". 

"E arrivato il momento di rimboccarci le maniche e di lavorare a testa bassa per far raggiungere il miglior risultato possibile al MoVimento anche in questa tornata elettorale. Sono ancora tanti i temi che non sono emersi nel dibattito politico degli altri due schieramenti e che oggi possono ancora offrire un segnale di vero e autentico cambiamento su temi come la qualità dell’aria, il consumo di suolo, sanità pubblica e legalità. Ci aspetta un duro lavoro ma ci sentiamo pronti per portarlo avanti con il nostro entusiasmo”. E intanto Di Maio avrebbe dichiarato apertura nei confronti delle liste civiche. 

Regionali, online il quesito dei 5 Stelle

"Il voto su Rousseau della scorsa settimana è stato solo la cornice di un grande quadro che già da mesi stiamo tinteggiando in vista delle elezioni regionali di gennaio - dice Gabriele Lanzi in vista dell'incontro con Luigi Di Maio in programma questa sera al Savoia hotel Regency - Tavoli di lavoro e riunioni locali si susseguono settimanalmente ormai da tempo e stiamo lavorando per mettere a regime un importante ed ambizioso programma elettorale. Idee, speranze e progetti che porteremo avanti da soli, con fierezza. La voce dei nostri attivisti, in tutte le province, è stata sempre chiara su questo tema: il MoVimento 5 Stelle si presenterà alle elezioni regionali senza alleanze con i partiti tradizionali per continuare ad affrontare anche in futuro orgogliosamente le battaglie che da sempre lo hanno contraddistinto" è quanto afferma il Sen.

Dopo il voto degli attivisti su Rousseau quindi il MoVimento 5 Stelle è pronto per far partire la campagna elettorale per le elezioni regionali che si terranno il prossimo 26 gennaio 2020 in Emilia-Romagna. Il capogruppo regionale Bertani ha già preso parte a una riunione operativa con il capo politico Luigi di Maio che stasera incontrerà anche i bolognesi. Già a partire da questi giorni gli attivisti avranno la possibilità di proporre su Rousseau la propria candidatura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Di Maio a Bologna, "Parte così la campagna del M5S in Emilia-Romagna"

BolognaToday è in caricamento