rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni regionali Emilia-Romagna 2019

Regionali, Fi: "Se vinciamo, autonomia della Romagna". Bonaccini: "Non glielo permetteremo"

“Non c’è equità nel riparto delle risorse. La terra romagnola è sempre stata conosciuta come Romagna e basta fin dal tempo dei Longobardi"

“In caso di vittoria del centrodestra e di mia elezione in assemblea legislativa regionale il mio primo atto da consigliere sarà la presentazione del progetto di legge per la definizione del limite fra Emilia e Romagna". Lo ha scritto in una nota Fabrizio Ragni, coordinatore di Forza Italia e candidato nel colleggio Forlì-Cesena alle elezioni regionali del 26 gennaio.

"I nostri avversari annunciano che, in caso di vittoria, separeranno la Romagna dall'Emilia - risponde il presidente Bonaccini 'a stretto giro di social' - sono talmente abituati a dividere e ad alzare muri che il primo obiettivo diventa addirittura la disgregazione della nostra regione. Non glielo permetteremo perché noi siamo Emilia-Romagna: una grande Regione che vuole andare avanti, forte dei suoi valori e della sua identità". 

Per godere di una maggiore autonomia legislativa e organizzativa  in alcuni ambiti (lavoro, scuola, sanità e vincoli di spesa), la stessa Regione Emilia-Romagna (con Lombardia e Veneto) ha  firmato un’intesa con il Governo: "Un confronto che dovrà ripartire col nuovo anno - continua Ragni - e noi chiederemo di ridiscutere la questione che più ci sta a cuore: portare le città romagnole entro un unico territorio che ne valorizzi l’identità , le risorse e i suoi primati”.

Ragni ha intenzione di proporre un testo di quattro articoli che definisce "i limiti territoriali, elenca e divide i Comuni romagnoli da quelli emiliani e indica le azioni di tutela che la nuova Regione Romagna dovrà e potrà attuare per  valorizzare l’autenticità e la specificità dei propri prodotti con apposite norme ed atti amministrativi, coinvolgendo anche i comuni e gli enti territoriali" a assicura "è il mio impegno solenne  che assumo fin da oggi come priorità del mio mandato amministrativo”

In effetti l'articolo 132 della Costituzione prevede la creazione di nuove regioni con una popolazione minima di un milione di abitanti, tramite referendum consultivo e l’appoggio di consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate. "In tutti questi anni, durante gli  eventi del Mar nelle varie  piazze della Romagna,  sono state raccolte più di 90.000 firme di cittadini che chiedono il distaccamento dall’Emilia", si legge nellanota “"a regione Romagna esiste già nel cuore degli abitanti di Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna, Lugo, Faenza e Imola.  E al primo articolo del progetto di legge che presenteremo se ne delinea con estrema precisione il  limite territoriale. Un’area definita dall’intero corso del torrente Sillaro, fino alla confluenza nel fiume Reno   e da questa confluenza a ridosso della località Ponte della Bastia, nel comune di Argenta, proseguendo lungo l’antico corso del Po di Primaro che coincide oggi con la strada provinciale SP10 Filo - Longastrino, e al termine di questa in località madonna del Bosco proseguendo lungo il corso del fiume Reno, quando scorre a ridosso della parte meridionale delle valli di Comacchio, fino a giungere alla propria foce”: spiega Fabrizio Ragni. 

“Fino alla Seconda guerra mondiale, più precisamente fino al 1948 quando venne promulgata la Costituzione Italiana, non si parlava di Emilia-Romagna ma di Emilia e Romagna. La terra romagnola è sempre stata conosciuta come Romagna e basta fin dal tempo dei Longobardi. Ma chiediamo  più autonomia non solo per motivi storico-culturali  ma anche politici. L’Emilia  ha sempre privilegiato in ogni circostanza la sua parte nelle decisioni  che prevedevano finanziamenti e sostegno alle opere infrastrutturali, di viabilità e trasporti rispetto a quella romagnola. Solo per fare alcuni esempi: per anni le linee ferroviarie dell’alta velocità  hanno escluso la Romagna   fermandosi a Bologna. I due principali aeroporti romagnoli, quelli di Rimini e Forlì sono ben lungi da poter  competere con l’aeroporto di Bologna, e c’è disparità nel trasferimento delle risorse: per il Ridolfi s’è passati da 12 milioni e 10 , meno di quanto garantito a Parma. Il Pd locale e regionale è contrario alla Via Emilia Bis ed al nuovo collegamento  Forlì-Ravenna. Così non si può andare avanti…”: afferma il candidato di Forza Italia alle elezioni regionali.

“Non c’è equità nel riparto delle risorse e nei trasferimenti tra Emilia e Romagna. Facciamo soltanto un esempio:  il turismo ha portato nel 2017 nelle casse regionali dell’Emilia-Romagna 14,6 miliardi pari all’11,8% del totale regionale e per ogni 100 euro spesi in attività turistiche dirette ne vengono generati altri 85 a vantaggio di attività che beneficiano dei flussi turistici. In tutta la Romagna l’occupazione turistica supera il 22% , mentre in Emilia meno del 6%. In termini di Prodotto interno lordo il turismo costiero, dunque prevalentemente  romagnolo procura l'80% dell'intero Pil regionale, ma dalla Regione arriva alla Romagna meno del 50% delle risorse trasferite. Chiediamo  il riequilibrio. E se gli elettori ci daranno fiducia porteremo questa battaglia direttamente in assemblea legislativa regionale”: assicura Fabrizio Ragni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Fi: "Se vinciamo, autonomia della Romagna". Bonaccini: "Non glielo permetteremo"

BolognaToday è in caricamento