rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Bologna Budrio

Elezioni 2012, inizia il count-down: da domani seggi aperti

Si vota domenica 6 e lunedì 7 maggio: alle urne 18 Comuni in Emilia-Romagna, nel bolognese Porretta e Budrio. Lo spoglio lunedì pomeriggio, eventuale ballottaggio tra due settimane. Ecco le info per andare alle urne

Anche Bologna va al voto, domani 6 e lunedì 7 maggio: Budrio e Porretta sceglieranno il loro nuovo sindaco e i consiglieri comunali, insieme ad altri 18 Comuni emiliano-romagnoli (di cui i capoluoghi di provincia Parma e Piacenza). Gli elettori chiamati alle urne sono quasi 329 mila, poco meno del 10% dell’intero corpo elettorale dell’Emilia-Romagna.

I seggi sono aperti domenica 6 maggio, dalle 8 alle 22, e lunedì 7 maggio, dalle 7 alle 15: la scheda è di coloro azzurro. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 7 maggio, subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti. Un eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 20 e lunedì 21 maggio.

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto debbono esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che saranno aperti domenica 6 e lunedì 7 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

DOVE SI VOTA IN EMILIA-ROMAGNA: Quattro Comuni - Parma, Piacenza, Comacchio (Fe) e Budrio (Bo) - hanno una popolazione superiore ai 15 mila abitanti (potrebbero accedere al turno di ballottaggio) e 14 Comuni con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti.
Sono 5 i Comuni alle urne nella provincia di Piacenza (Bettola, Carpaneto Piacentino, Monticelli d’Ongina, Piacenza e Villanova sull’’Arda), 3 in provincia di Forlì-Cesena (Castrocaro Terme – Terre del Sole, Dovadola e Longiano), 3 in provincia di Modena (CastelnuovoRangone, Novi e Serramazzoni), 2 nella provincia bolognese (Budrio e Porretta Terme). A questi si aggiungono i Comuni di: Comacchio (provincia di Ferrara), Parma, Riolo Terme (provincia di Ravenna), Campegine (provincia di Reggio Emilia) e Coriano (provincia di Rimini).

INFO UTILI:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2012, inizia il count-down: da domani seggi aperti

BolognaToday è in caricamento