Sabato, 20 Luglio 2024
Secondo Turno / Casalecchio di Reno

Castel Maggiore e Pianoro trionfano i civici. Casalecchio rimane roccaforte Pd

Sfondano i candidati più giovani ma cala l'affluenza, ecco chi sono i nuovi sindaci

Ribaltone dei civici a Castel Maggiore e Pianoro, salgono due sindaci giovanissimi, uno è un ex leghista. A Casalecchio di Reno riconfermato il Partito Democratico. In tutti e tre i comuni si registra un calo dell'affluenza, che è passata da una media del 64.21% al 44.92%.

(Per navigare la mappa in basso da smartphone premi OK e scorri verso sinistra)

La sinistra perde Pianoro

Luca Vecchiettini è il nuovo giovanissimo sindaco di Pianoro. Con un passato nella Lega, la sua candidatura è stata sostenuta dall'ex sindaca dem Simonetta Saliera. A seguito del ribaltone elettorale, Marco Zuffi, assessore sostenuto dal Partito Democratico e da gran parte dei partiti di centrosinistra come Italia Viva, Volt e Verdi, passa all'opposizione per poche centinaia di voti. Per la prima volta, Pianoro non sarà governata da una coalizione di centrosinistra. L'attuale sindaca dem, Franca Filippini, lascerà presto il posto al giovane neosindaco. Rispetto al primo turno, Zuffi ha perso 632 voti, mentre Vecchiettini ne ha guadagnati quasi 500.

Vecchiettini ha ottenuto il 52,08% dei consensi nel secondo turno, contro il 47,92% di Zuffi. Ogni lista che ha sostenuto il 26enne eleggerà almeno un consigliere: sei per "Pianoro Civica" (lista di Vecchiettini), tre per "Saliera per Pianoro" e uno ciascuno per "Enjoy Pianoro" e "Io c'entro". I dem avranno cinque consiglieri, incluso Zuffi, e per il centrodestra entrerà in consiglio l'ex candidato Luca D'Oristano, che al primo turno aveva ottenuto il 16,87%.

Castel Maggiore passa nuova gestione dopo anni di Pd

A Castel Maggiore trionfa il giovane civico Luca Vignoli di “Cose Nuove per Castel Maggiore” con un sorprendente 57,71%, eclissando contro ogni aspettativa l’assessore dem Paolo Gurgone, che ha ottenuto il 42,29%. Al primo turno, Gurgone aveva accumulato 4380 voti, pari al 46,17%, mentre Vignoli ne aveva ricevuti solo 3301, ovvero il 34,79%. Tuttavia, nel ballottaggio, si è verificato un ribaltamento clamoroso: Gurgone ha perso oltre un migliaio di voti, scendendo a 3155, mentre Vignoli è salito a 4305.

Come a Pianoro, Vignoli sarà il primo sindaco di Castel Maggiore a non appartenere a un partito di centrosinistra. Fin dal dopoguerra, Castel Maggiore è stata una roccaforte del Pci e del Psi, mantenendo questa tradizione negli anni del Pds, Ds e Pd. L'ultima sindaca, Belinda Gottardi, ha ricoperto due mandati dal 2014 al 2024 e si appresta a lasciare spazio a Vignoli.

Dieci membri del consiglio comunale apparterranno alla lista civica di Vignoli, mentre i restanti sei posti andranno a Gurgone, con quattro candidati del Pd eletti e il candidato del centrodestra Umberto Negri che al primo turno aveva raccolto 1.669 preferenze.

Casalecchio di Reno rimane rossa

A Casalecchio, il candidato del Partito Democratico Matteo Ruggeri, già assessore allo sport, ha vinto con il 58,47% dei voti, superando Dario Braga, ex prorettore e candidato civico, che ha ottenuto il 41,53%. Al primo turno, Ruggeri aveva raggiunto 8416 preferenze, ma nel secondo i voti sono scesi a 6173, quasi un quarto in meno. Per Braga, il numero di sostenitori è rimasto quasi invariato, con un leggero aumento da 4220 a 4385. Secondo le proiezioni di Eligendo, la maggioranza sarà composta da 15 consiglieri, di cui 13 del Pd. La coalizione di Braga avrà 5 consiglieri, mentre il centrodestra di Enrico Pasquariello, che aveva raccolto il 23,26% al primo turno, ne avrà 4.

Castel Maggiore al ballottaggio. Intervista doppia tra il civico Vignoli e l'assessore dem Gurgone | VIDEO

Elezioni a Pianoro. Chi sono i candidati, le liste e i programmi

Dati affluenza 

Comune Affluenza secondo turno Affluenza primo turno
Casalecchio di Reno 38,13 62,59
Castel Maggiore 50,47 64,95
Pianoro 52,46 66,62

Ballottaggio: i risultati

Comune Nuovo Sindaco
Casalecchio di Reno Matteo Ruggeri
Castel Maggiore Luca Vignoli
Pianoro Luca Vecchettini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Maggiore e Pianoro trionfano i civici. Casalecchio rimane roccaforte Pd
BolognaToday è in caricamento