menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni Comunali Bologna 2016: è ballottaggio Merola-Borgonzoni

Nessun vincitore, si andrà al ballottaggio il 19 giugno, quando i bolognesi torneranno alle urne per scegliere tra Virginio Merola e la leghista Lucia Borgonzoni, candidata del centro-destra

Il primo turno elettorale delle amministrative 2016 a Bologna non decreta nessun vincitore, ma si andrà al ballottaggio il 19 giugno, quando i bolognesi torneranno alle urne per scegliere tra Virginio Merola e la leghista Lucia Borgonzoni, candidata del centro-destra.

"Bologna il 19 giugno deve decidere se è una città di sinistra o di destra, se siamo la città che guarda al futuro o che vuole chiudersi in se stessa - ha scritto in una nota il PD bolognese - abbiamo ricevuto il messaggio che gli elettori ci hanno voluto rivolgere attraverso il voto e lavoreremo da subito  per fare meglio. Sapevamo che avremmo potuto affrontare il ballottaggio, ci giocheremo i supplementari senza paura consapevoli di quanto sia importante continuare ad ascoltare i bolognesi per coglierne le reali necessità. Ulteriori valutazioni sono rimandate alla lettura dei dati definitivi". 

EXIT POLL E RISULTATI. Già le prime proiezioni davano il sindaco uscente tra il 36 e il 40% e un testa a testa tra Borgonzoni e il candidato a 5 Stelle Massimo Bugani, ma poi la forbice tra i due sfidanti si è allargata. 
Poco dopo le 5 del mattino, quando sono state scrutinate tutte le 357 su 445 sezioni, Virginio Merola si attesta al 39,88%, Lucia Borgonzoni al 22,07%, Massimo Bugani al 16,74%, Manes Bernardini di 'Insieme Bologna' al 10,32% e Federico Martelloni di 'Coalizione Civica' al 6,94%.
 PERCENTUALI E VOTI OTTENUTI DAI 9 CANDIDATI: risultati definitivi

AFFLUENZA. I primi dati sull'affluenza ai seggi delle ore 12 di ieri, davano Bologna al 20,09%, la più "virtuosa" tra i comuni al voto. Alle 19 aveva votato il 46,84% degli aventi diritto, ma a seggi chiusi i bolognesi al voto non sono andati oltre il 59,75%, oltre dieci punti in meno rispetto alle ultime amministrative del 2011.  

ELEZIONI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA BOLOGNESE. Invece sono riusciti a 'spuntarla' al primo turno i candidati  di Monghidoro, dove è stato eletto sindaco Barbara Panzacchi ( lista civica 'Passione Comune'); ad Alto Reno (neo comune) ha vinto Giuseppe Nanni (lista Progetto AltoReno); a Castel del Rio il sindaco è Alberto Baldazzi ( lista Per Castel del Rio); a Gaggio Montano riconfermata Elisabetta Tanari (secondo mandato e unica candidata in lizza). A Persiceto invece si andrà al ballottaggio, è sfida tra il dem Cotti e il civico Pellegatti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento