rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Antonella Di Pietro, candidata per il Consiglio del Quartiere Navile: "Insieme la città funziona"

36 anni, candidata del centrosinistra Navile, in corsa alle prossime elezioni nel segno di Odette Righi, instancabile attivista politica e animatrice culturale bolognese

Antonella Di Pietro, candidata del centrosinistra Navile, presenta la sua corsa alle elezioni del prossimo 5 giugno. Nel segno di Odette Righi e forte della propria eseprienza di volontaria. Il suo motto? "Insieme la città funziona".

Di Pietro, 36 anni, si descrive "motivata, perché dietro alla scelta di candidarmi c'è una forte motivazione, la voglia di costruire pensieri parole e azioni politiche per migliorare, accompagnare e sviluppare la qualità della vita delle persone. Propositiva perché c'è molto di buono nelle persone e questo va incentivato. Concreta perché misuro e scelgo le cose da fare ascoltando le persone e la comunità che ho intorno".

Cosa caratterizza la tua storia a Bologna?
L'esperienza universitaria e di volontaria e l'incontro emblematico con Odette Righi, staffetta partigiana, pedagogista, scrittrice e poetessa, avvenuto nel 2003. Tre storie collegate.

Perché?
Perché proprio grazie alla mia esperienza di studentessa universitaria e di volontaria ho avuto la fortuna di conoscere una donna che ha segnato profondamente la mia vita. Odette è diventata una guida importante, mi ha trasmesso il coraggio. Odette, in ogni fase della sua vita, è stata in grado di trasformare in impegno civile e sociale il dolore, la sofferenza e le ingiustizie subite e conoscere a 20 anni la sua storia ha prodotto in me energia e voglia di agire per il cambiamento. Se oggi sono così, lo devo anche a lei.

Cosa lasceresti e cosa cambieresti di Bologna?
Lascerei tutto ciò che si può cambiare in meglio, lascerei a Noi la responsabilità di cambiare in meglio le situazioni, e sia chiaro, non solo a noi candidati, ma a Noi che abitiamo la nostra città.

Cosa puoi dare a Bologna?
Sono preparata e conosco bene i temi di cui mi occupo... ma questo potrebbero dirlo in tanti, in più credo profondamente che la politica, se fatta bene e messa al servizio dei bisogni e dei sogni dei cittadini sia uno strumento indispensabile per migliorare la qualità della vita di tutti. E io ci tengo moltissimo a diventare un punto di riferimento per le persone. Perché al centro del mio interesse ci sono i diritti delle persone, a partire da quelle più deboli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Di Pietro, candidata per il Consiglio del Quartiere Navile: "Insieme la città funziona"

BolognaToday è in caricamento